× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ASSEGNO SOCIALE CUMULABILE CON PENSIONE COMPLEMENTARE

01/05/2024 16:20#78601 da maujo227
Grazie per la risposta. Ha ragione. Ho visto poco fa in un altro sito che l'assegno sociale viene erogato in misura piena quando il reddito personale del richiedente è pari a 0 euro (quindi se c'è una pensione complementare il reddito non sarà pari a 0), mentre può essere riconosciuto in misura ridotta ai soggetti non coniugati che hanno un reddito inferiore all’importo annuo dell’assegno, dunque minore di 6.947,33 euro.
Credo sia proporzionale e quindi la somma tra ASSEGNO SOCIALE + PENSIONE COMPLEMENTARE deve essere inferiore a 6.947,33 euro/anno. Nel caso dell'esempio che ho riportato confermo il calcolo che ha fatto. C'è poco margine..credo non avrebbe molto senso una pensione complementare con l'assegno sociale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2024 15:51#78600 da robyberto
Buongiorno, la pensione complementare è un reddito e mi sembra che l'assegno sociale (per un single) sia incompatibile con i redditi o almeno vada a concorrenza quindi, in questo caso (e sempre da verificare nelle competenti sedi), 533 euro di complementare più 1 euro e "spicci" di assegno sociale. So che per la compatibilità con la pensione interamente contributiva 1/3 non viene considerato reddito ma non so se questa agevolazione è concessa anche ad altre tipologie di reddito... Sicuramente il moderatore Nicola 54 darà indicazioni più precise!

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2024 14:41#78599 da maujo227
Buongiorno,
l'assegno sociale (circa 534 Euro per 13 mensilità) è cumulabile con la pensione complementare (di un fondo pensione individuale)?

L'importo della pensione complementare vitalizia (100% come rendita) ammonterebbe a 533 Euro per 13 mensilità). 

La pensione totale sarebbe 534 Euro (Assegno sociale) più 533 Euro (pensione complementare) per un totale di 1067 Euro?

Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati