Pensioni

Pensioni

Lo prevede un passaggio del decreto legislativo sulla disabilità approvato in via definitiva dal consiglio dei ministri la scorsa settimana. All'interno nuovi principi di valutazione multidimensionale delle invalidità, procedure per garantire i diritti e la piena partecipazione al progetto di vita, garantire una presa in carico completa della persona, dal punto di vista sanitario, socio sanitario e sociale.
Costituzione della rendita vitalizia per collaboratori e coadiutori iscritti presso la gestione Commercianti: quali documenti sono richiesti e quali prove si possono addurre per riscattare i contributi omessi e prescritti?
In alcuni casi il ricalcolo del trattamento pensionistico con il sistema interamente contributivo è più conveniente del misto, cioè mantenendo il sistema retributivo sino al 31 dicembre 1995. Ecco quando l'opzione conviene.
I chiarimenti in un documento dell’ente di previdenza dopo l’estensione contenuta nella legge di bilancio 2022 in favore di tutto il personale dei vigili del fuoco che cessa dal servizio dal 1° gennaio 2022. Riforma a regime dal 1° gennaio 2028.
I chiarimenti in una nota stampa diffusa dall'Istituto di Previdenza in seguito ai ritardi e/o disservizi verificatisi con l'utilizzo di questa forma di pagamento, disponendo il graduale passaggio al bonifico bancario.
I chiarimenti in un documento dell’Inps dopo l’entrata in vigore, dal 1° Aprile 2024, dell’accordo in materia di sicurezza sociale tra Italia e Giappone.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati