× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

REQUISITI PENSIONE DI VECCHIAIA CON POCHI ANNI DI CONTRIBUTI

07/05/2024 17:22#78620 da Nicola54
COPIO E INCOLLO DA cIRCOLARE inps N. 35/2012 PAR 1.2.B

1.2 Soggetti con riferimento ai quali il primo accredito contributivo decorre dal 1° gennaio 1996b) 70 anni di età e 5 anni di contribuzione “effettiva”, a prescindere dall’importo della pensione.Ai fini del requisito di 5 anni di contribuzione si precisa che è utile solo la contribuzione effettivamente versata (obbligatoria, volontaria, da riscatto) con esclusione di quella accreditata figurativamente a qualsiasi titolo.Dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2015 il requisito anagrafico di 70 anni, al fine dell’adeguamento alla speranza di vita, è incrementato di tre mesi, per effetto del D.M. 6 dicembre2011. Inattuazione dell’art. 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, il requisito in questione potrà subire ulteriori incrementi di adeguamento.

Quanto sopra riguarda i lavoratori che habbiano contribuzione successiva al 31 dicembre 1995 e che comunque ai fini del requisito di 5 anni non possono utilizzare il periodo del serivzio militare.
 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2024 13:12 - 07/05/2024 13:35#78619 da maujo227
Considerando un lavoratore con una retribuzione annua di 30.000 euro, 5 anni di contributi e l’età legale di 71 anni. Il 33% della retribuzione annua (9.900 euro in questo caso) è versato per ottenere un montante contributivo di 49.500 euro dopo 5 anni di lavoro. Applicando il coefficiente di trasformazione pensionistico del 6,466% (che è quello per un 71 enne) si ottiene un assegno annuo di circa 3.200 euro, corrispondente a 246 euro al mese per 13 mensilità. Un po' poco.
Non credo che convenga, vista l'età, aggiungere una pensione complementare ai 246 euro.
Ti conviene piuttosto richiedere l'assegno sociale che per il 2024 è di 534,41€ per tredici mensilità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2024 22:05#78616 da LORYKING89
Buonasera,

mi trovo in una situazione che necessita di un chiarimento previdenziale specifico e vorrei sottoporvi il mio caso per ricevere dei consigli qualificati.

A giugno compirò 71 anni sono del 1953 e ho accumulato soltanto 2 anni e 8 mesi di contributi nel corso della mia vita lavorativa. Sono a conoscenza che per accedere alla pensione di vecchiaia è necessario aver maturato almeno 5 anni di contributi. Al fine di raggiungere questo requisito, sto considerando la possibilità di riscattare il periodo di servizio militare obbligatorio e gli anni di studio universitario.

Il mio servizio militare si è svolto negli anni '80 e non coincide con periodi di contribuzione lavorativa. Ho letto che è possibile riscattare gratuitamente questo periodo attraverso l'INPS, considerando i contributi figurativi come se fossero contributi effettivi. Vorrei sapere se questa operazione può essere effettuata anche se i contributi precedenti al riscatto sono stati versati prima del 1996, e se ciò influisce sul tipo di calcolo della mia futura pensione.

Per quanto riguarda il riscatto degli anni di studio universitario, sono a conoscenza che tale operazione ha un costo e che il metodo di calcolo dipende dalla scelta tra il sistema retributivo e quello contributivo. Vorrei una vostra valutazione sulla convenienza di questa operazione, considerando i costi e il potenziale incremento del montante contributivo.

Il mio obiettivo è raggiungere i requisiti per la pensione di vecchiaia e ottenere una certa sicurezza economica per gli anni a venire. Spero di ricevere da voi un parere sull'ammissibilità e sulla convenienza di queste operazioni di riscatto.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per il supporto che potrete fornirmi.

Cordiali saluti,

Enzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati