Nuova funzionalità all'interno del «Portale delle Famiglie». La nuova versione, realizzata dall’Inps con le risorse stanziate dal PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), integra i dati afferenti ai c.d. bonus sociali per i soggetti che si trovino in una situazione di disagio economico. Lo rende noto lo stesso Istituto di Previdenza nel messaggio n. 1349/2023 con l’obiettivo di rendere più trasparente il processo di attribuzione dei bonus sociali per l’energia elettrica ed il gas.
Bonus Sociali
Come noto dal mese di giugno 2021 l’Inps (con riferimento alle DSU attestate da gennaio dello stesso anno), trasmette all’ARERA, le Dichiarazioni sostitutive uniche (DSU), attestate nel mese precedente, di quei cittadini aventi diritto ai bonus sociali legati all’energia elettrica ed al gas. Il processo di riconoscimento è automatico e, pertanto, il consumatore non è tenuto alla presentazione di nessuna specifica domanda. E’ poi l’ARERA a trasmettere ai distributori di energia elettrica, gas e acqua, i nominativi dei cittadini aventi diritto ai bonus sociali in argomento. Siccome, tuttavia, ARERA non comunica all’Inps la data di trasmissione dell’informazione ai distributori l’Istituto (e, di conseguenza, i cittadini) non possono controllare l’effettiva attribuzione del bonus sociale.
La semplificazione
Ebbene l’Istituto spiega che con l’integrazione della nuova funzionalità “Informazioni Bonus Sociali”, presente in homepage del Portale delle famiglie, all’interno del box relativo all’ISEE, l’utente potrà sapere la data effettiva di trasmissione della propria DSU da parte dell’INPS ad ARERA. L’utente potrà così visualizzare in maniera semplice e immediata tutte le informazioni di interesse sui citati bonus sociali, oltre alle seguenti informazioni: Protocollo DSU, Anno presentazione DSU, Data trasmissione.
Se l’utente è in possesso dei requisiti per usufruire dei bonus nell’anno in corso, la riga relativa sarà visibile solo quando la DSU sarà stata materialmente trasmessa.
L’accesso al Portale avviene sul sito istituzionale, digitando nella barra di ricerca “Portale delle famiglie” e selezionando tra i risultati il servizio. Cliccando il tasto “Utilizza il servizio”, verrà richiesto di inserire la propria identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Documenti: Messaggio Inps 1349/2023