Pa, Certificato Portatile A1 telematico dal 1° Ottobre 2023

Venerdì, 03 Marzo 2023
I chiarimenti in un documento dell’Inps a seguito delle difficoltà segnalate da alcune Amministrazioni Pubbliche nel passaggio alle domande telematiche. Lo stop ai moduli cartacei slitta al 1° ottobre 2023.

Le pubbliche amministrazioni sino al 30 settembre potranno continuare ad utilizzare i moduli cartacei per chiedere il rilascio del certificato portatile A1 per il distacco comunitario dei dipendenti pubblici. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 891/2023 pubblicato ieri in cui spiega che alla luce delle difficoltà segnalate da alcune Pa è stata disposta una proroga del termine, fissato dal 1° aprile 2023, per la telematizzazione della trasmissione delle relative domande.

Certificato Portatile A1

Serve a certificare quale legislazione in materia di sicurezza sociale si applica al lavoratore che, per motivi di lavoro, si sposta in uno o più Stati dell’UE. In sostanza, il predetto documento stabilisce in quale Stato devono essere versati i contributi previdenziali per il periodo di permanenza all’estero. Il documento portatile A1 è rilasciato dall’istituzione previdenziale del paese di cui si applica la legislazione. Detto modello rimane valido fino alla data di scadenza in esso indicata o fino al ritiro da parte dell’istituzione che lo ha emesso.

Domande Telematiche

Già dal 2019 l’Inps aveva rilasciato la procedura telematica per l’acquisizione delle domande da parte dei datori di lavoro per i lavoratori marittimi, i lavoratori subordinati distaccati e i lavoratori all’estero in virtu’ di un accordo in deroga per la proroga del distacco del lavoratore dipendente. Con Circolare n. 136/2022 l’Istituto ha comunicato che, al termine di un periodo transitorio, dal 1° aprile 2023 la trasmissione telematica delle domande sarebbe stata l’unica accettata anche per le residue situazioni (es. domestici, autonomi, dipendenti pubblici).

Proroga al 1° Ottobre 2023

Ebbene l’Inps spiega che alla luce di difficoltà segnalate da parte di alcune pubbliche Amministrazioni ad adeguarsi alle novità il periodo transitorio è prorogato al 30 settembre 2023. Sino a tale data, pertanto, i datori di lavoro del settore pubblico potranno continuare a trasmettere le domande di rilascio del documento portatile A1 riguardanti il distacco dei dipendenti pubblici con modalità cartacea. Dal 1° ottobre 2023 la presentazione telematica diverrà il canale esclusivo anche in tale fattispecie.

Documenti: Messaggio Inps 891/2023

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati