Disabili, quali sono le agevolazioni fiscali per le automobili
A seguito di un incidente stradale, mia figlia è disabile al 100%. Volevo sapere come quali benefici spettano alle automobili dei disabili: in particolare è possibile riusufruire dei benefici in caso di cambio di vettura entro 3 anni a causa di esportazione? In altri termini e' possibile riottenere il beneficio per acquisti effettuati entro il quadriennio, qualora il prima veicolo beneficiato risulti precedentemente cancellato dal Pra? Francesco
Ai sensi dell'articolo 8 della legge numero 449 del 1997 i benefici fiscali per la mobilità dei disabili possono essere ottenuti per un solo veicolo dal disabile proprietario del veicolo oppure dal familiare che ha fiscalmente a carico il disabile.
I benefici riconosciuti sono ai fini dell'Irpef, la detrazione del 19% della spesa sostenuta per l'acquisto dei veicoli adattati in funzione delle loro ridotte o impedite capacità motorie permanenti, nei limiti di un importo di 35 milioni (18.075,99 euro); ai fini Iva, l'applicabilità dell'aliquota Iva ridotta del 4% in relazione all'acquisto di detti veicoli adattati, di cilindrata non superiore a 2000 centimetri cubici se con motore a benzina o a 2800 centimetri cubici se con motore diesel, nonché sulle prestazioni rese dalle officine per adattare i veicoli anche non nuovi di fabbrica e sulle cessioni dei relativi accessori e strumenti. Infine è previsto il beneficio dell'esenzione dall'imposta provinciale di trascrizione (l'Ipt). Si ricorda che tali benefici si applicano una sola volta nel corso dei quattro anni dalla data di acquisto dell'auto.
Si possono riottenere solo se il primo veicolo, precedentemente acquistato, viene cancellato dal Pra (pubblico registro automobilistico) per demolizione o per furto. Non è possibile fruire nuovamente dei benefici se il veicolo viene cancellato dal Pra per esportazione poichè si tratta di una vendita del bene.