- Forum
- Forum principale
- Benvenuto
- REIEZIONE APE SOCIAL CAUSA DISOCCUPAZIONE PER MANCATA ASSUNZIONE FINE PERIODO DI PROVA
Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!
Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!
Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!
REIEZIONE APE SOCIAL CAUSA DISOCCUPAZIONE PER MANCATA ASSUNZIONE FINE PERIODO DI PROVA
- Nicola54
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 642
11/01/2021 18:10#72008
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic REIEZIONE APE SOCIAL CAUSA DISOCCUPAZIONE PER MANCATA ASSUNZIONE FINE PERIODO DI PROVA
Signora, intanto precisiamo che non deve scusarsi di nulla.Io ho provato soltanto a darle dei riferimenti utili.Sono certo che può appellarsi alla Circolare indicata, che chiarisce le modifiche all’articolo 1, commi 162, lettere b), c),
d), e) e h), 163, 164, 165 e 167 della legge 27 dicembre 2017, n.
205 ,così come apportate da una legge successiva,cioè la n. 232/2016 art. 1 1, commi da 179 a 186. Nella prima il contratto a tempo determinato precludeva la possibilità di diritto all'Ape Social, nella seconda a particolari requisiti viene garantito il diritto di accesso.
Mi faccia sapere se l'impiegato del patronato o dell'INPS è d'accordo con questa mia interpretazione.
d), e) e h), 163, 164, 165 e 167 della legge 27 dicembre 2017, n.
205 ,così come apportate da una legge successiva,cioè la n. 232/2016 art. 1 1, commi da 179 a 186. Nella prima il contratto a tempo determinato precludeva la possibilità di diritto all'Ape Social, nella seconda a particolari requisiti viene garantito il diritto di accesso.
Mi faccia sapere se l'impiegato del patronato o dell'INPS è d'accordo con questa mia interpretazione.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- MLG
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11/01/2021 10:42#72003
da MLG
Questo messaggio ha un file allegato.
Risposta da MLG al topic REIEZIONE APE SOCIAL CAUSA DISOCCUPAZIONE PER MANCATA ASSUNZIONE FINE PERIODO DI PROVA
Buongiorno Nicola54 ho letto con attenzione la circolare e le confermo i requisiti positivi , la reiezione INPS dava come motivazione rapporto di lavoro non cessato per licenziamento ...
gliela allego per completezza .
Possiamo riferire al patronato INCA di Magenta quanto da lei suggerito ?
Mi scuso per il disturbo che le sto recando ed un grazie anticipato per i preziosi suggerimenti.
Cordiali saluti
gliela allego per completezza .
Possiamo riferire al patronato INCA di Magenta quanto da lei suggerito ?
Mi scuso per il disturbo che le sto recando ed un grazie anticipato per i preziosi suggerimenti.
Cordiali saluti
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
- Nicola54
- Moderator
Riduci
Di più
10/01/2021 21:07#72001
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic REIEZIONE APE SOCIAL CAUSA DISOCCUPAZIONE PER MANCATA ASSUNZIONE FINE PERIODO DI PROVA
La Circolare INPS alla quale fare riferimento ai fini del dirritto alla prestazione Ape Social per coloro che abbiano concluso contratti di lavoro a tempo determinato, è la n. 34 del 23 febbraio 2018.La legga con riferimento al par. 2.Mi dica se suo marito ha i requisiti in esso contenuti. Nel caso di verifica positiva deve rivolgersi all'INPS chiedendo il motivo della respinta della domanda.
- MLG
- New Member
Riduci
Di più
09/01/2021 17:29#71987
da MLG
Risposta da MLG al topic REIEZIONE APE SOCIAL CAUSA DISOCCUPAZIONE PER MANCATA ASSUNZIONE FINE PERIODO DI PROVA
Grazie Nicola54 le confermo la presenza del requisito In dettaglio 32 mesi su 36.
Come dobbiamo procedere ?
Un grazie anticipato
Come dobbiamo procedere ?
Un grazie anticipato
- MLG
- New Member
Riduci
Di più
05/01/2021 00:24#71922
da MLG
Grazie Nicola le confermo 32 mesi su 36 mesi.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
- Nicola54
- Moderator
Riduci
Di più
04/01/2021 20:35#71916
da Nicola54
Estratto da Pensioni Oggi:
"L'apertura ai contratti a tempo determinato.
Per quanto riguarda l'Ape sociale sono ammessi a decorrere dal 1° gennaio 2018 anche coloro che siano in stato di disoccupazione a seguito di scadenza del termine del rapporto di lavoro a tempo determinato, a condizione che abbiano avuto, nei trentasei mesi precedenti la cessazione del rapporto, periodi di lavoro dipendente per almeno diciotto mesi sempre a condizione che abbiano concluso, da almeno tre mesi, di godere della prestazione di disoccupazione loro spettante (es. Naspi). A tal fine l'Inps ha precisato che l’arco temporale dei trentasei mesi entro cui individuare i diciotto mesi di rapporto di lavoro dipendente decorre, a ritroso, dalla data di scadenza del rapporto di lavoro a tempo determinato da ultimo svolto al momento della domanda di verifica delle condizioni e sulla base della quale il soggetto chiede di poter beneficiare dell’APE sociale. I diciotto mesi di rapporto di lavoro dipendente, possono essere anche non continuativi ed è considerato valido, a tal fine, qualsiasi tipo di lavoro subordinato.
Per questo motivo non è indispensabile il licenziamento, ma a particolari requisiti, come sopra correttamente riportati si ha diritto alla prestazione Ape Social anche dopo la scadenza di un contratto a termine.Mi dica se suo marito è in possesso dei requisiti indicati.
"L'apertura ai contratti a tempo determinato.
Per quanto riguarda l'Ape sociale sono ammessi a decorrere dal 1° gennaio 2018 anche coloro che siano in stato di disoccupazione a seguito di scadenza del termine del rapporto di lavoro a tempo determinato, a condizione che abbiano avuto, nei trentasei mesi precedenti la cessazione del rapporto, periodi di lavoro dipendente per almeno diciotto mesi sempre a condizione che abbiano concluso, da almeno tre mesi, di godere della prestazione di disoccupazione loro spettante (es. Naspi). A tal fine l'Inps ha precisato che l’arco temporale dei trentasei mesi entro cui individuare i diciotto mesi di rapporto di lavoro dipendente decorre, a ritroso, dalla data di scadenza del rapporto di lavoro a tempo determinato da ultimo svolto al momento della domanda di verifica delle condizioni e sulla base della quale il soggetto chiede di poter beneficiare dell’APE sociale. I diciotto mesi di rapporto di lavoro dipendente, possono essere anche non continuativi ed è considerato valido, a tal fine, qualsiasi tipo di lavoro subordinato.
Per questo motivo non è indispensabile il licenziamento, ma a particolari requisiti, come sopra correttamente riportati si ha diritto alla prestazione Ape Social anche dopo la scadenza di un contratto a termine.Mi dica se suo marito è in possesso dei requisiti indicati.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54