× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

Detrazione erogazioni liberali

30/05/2023 06:57 - 01/06/2023 13:30#77297 da Dazio
Risposta da Dazio al topic Detrazione erogazioni liberali
In riferimento precedente messaggio, le istruzioni compilazione 730 degli anni precedenti era normato la possibilità della detrazione spese erogazioni liberali (donazioni Onlus) sostenute   dal dichiarante per   se stesso e per i familiari a suo carico per il  " loro interesse "  pertanto  non erano detraibili le  spese  sostenute per gli " interessi di altri ". Le istruzioni compilazione 730 anno corrente 2023, invece, non è precisato quanto sopra detto, credo di interpretare che prevalga il concetto della tracciabilita' delle spese sostenute cioè che per qualsiasi erogazione liberale, è necessario che la natura di liberalità del versamento venga evidenziata dall'estratto conto bancario, estratto carta di credito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2023 13:46#77223 da Dazio
Detrazione erogazioni liberali è stato creato da Dazio
Per la dichiarazione dei redditi modello 730, detrazione d'imposta (mod. 730 al rigo E8) e/o oneri deducibili (mod. 730 al rigo E36), relativamente alle spese per le erogazioni liberali in particolare donazioni in denaro a favore Onlus, descrivo un quesito : il donante (moglie e coniuge a carico fiscale) che provvede a proprio nome alla donazione a favore della Onlus e quest'ultima emette la relativa certificazione annuale del riepilogo pagamenti al fine dei benefici fiscali, donazione effettuata con la tracciabilità del pagamento in particolare con bonifico bancario contabilizzato sul conto corrente intestato al proprio marito percettore di reddito lavoro dipendente. 
Pertanto, chiedo : il marito può portare in "detrazione o deduzione" nel proprio modello 730 la spesa per le erogazioni liberali pagate dal marito medesimo come detto nonostante la ricevuta di riepilogo pagamento sia intestata al proprio coniuge in questo caso la moglie ?
grazie. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati