× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

Detrazione figlio a carico e pensione da gennaio - Dubbi

16/08/2024 15:56#78819 da lucalazio
Buonasera,
vorrei porvi una domanda sul figlio a carico.
A maggio 2023 ho saputo che mio figlio avrebbe avuto un buon lavoro da giugno 2023 e quindi l'ho prontamente tolto dalla busta paga come detrazioni figlio a carico perché avrebbe superato il limite dei 4000€ (nel 2023 aveva 23 anni).
Infatti a dicembre ho avuto un conguaglio di ben 242€ che ho dovuto restituire per i primi quattro mesi che avevo preso.
Tutto ok!
Vado a fare il 730 precompilato e mi trovo, ovviamente, il figlio a carico come lo è sempre stato negli ultimi 23 anni.
Anche qui l'ho cancellato e mi son trovato 585€ in meno nel credito che avevo...
Ma in questo modo non "pago" per due volte la stessa cifra?
Ovvero, prima non ho preso le detrazioni in busta paga per il 2023 e adesso mi sparisce la stessa cifra dal 730...
Si tratta di una cosa normale oppure il sostituto d'imposta (nel mio caso l'INPS da gennaio 2024) mi restituirà nel conguaglio di fine anno uno dei due 585€ tolti finora?
Oppure è corretto che sparisca per due volte la stessa cifra?
Spero di essermi spiegato e conto di trovare un aiuto in voi.
Per qualsiasi info chiedete e vi risponderò subito, grazie a tutti.
Ciao, Luca.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati