× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

detrazioni contributi volontari

01/01/2015 21:07#11773 da giampaolo54
Risposta da giampaolo54 al topic detrazioni contributi volontari
grazie comunque, si spera che questo 2015 ci porti qualche novità anche se oramai sono parecchio sfiduciato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2015 19:24#11770 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic detrazioni contributi volontari
Il motivo è che lo Stato (Fisco) ragiona che non avendo reddito e quindi non pagando tasse, non ti permette di recuperare importi. Lo stesso sistema vale per mutui, spese sanitarie, ecc. Non avendo versato soldi da dove te li farebbe riprendere? Sono d'accordo con te che è sbagliato, perché potrebbe per esempio anche posticipare questi rimborsi negli anni successivi, quando percependo la pensione, le tasse te le fanno pagare, eccome!!! Ma si sa come funziona in generale il settore tasse in Italia. In America si detrae quasi tutto, qui invece le tasse si pagano anche più volte sugli stessi redditi, da persone diverse o comunque si detrae in percentuali molto minori di ciò che è stato pagato come tassa.
Io anche sono nelle tue condizioni. Tra qualche mese pagherò circa 15000€ di contributi volontari che non potrò detrarre da nessuna parte (e si tratta di quasi 3000€). Che ci vuoi fare? Se potessi gli sparerei visto quello che si rubano. Auguri comunque e buona fortuna per la pensione.

01/01/2015 17:55#11764 da giampaolo54
Risposta da giampaolo54 al topic detrazioni contributi volontari
grazie per la pronta risposta.
credo che questo problema riguardi una moltitudine di persone che in una situazione di maggior bisogno non possono beneficiare delle detrazione. Questo sito non potrebbe farsi promotore, non saprei verso chi, per far notare l'assurdità di questa cosa e porvi qualche rimedio ??
proprio non riesco a spiegarmi la ratio che sta alla base dell'impossibilita di detta detrazione.....
grazie ancora.

01/01/2015 17:19#11761 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic detrazioni contributi volontari
Se riesci a farti mettere a carico di altri (figli o parenti, secondo quanto previsto nelle regole fiscali) potrai far recuperare da loro il 19% per fartelo poi restituire.
Questa è l'unica opportunità che vedo.
Auguri.
Ringraziano per il messaggio: giampaolo54

31/12/2014 18:56#11737 da cochise
Risposta da cochise al topic detrazioni contributi volontari
Giampaolo non credo sia in alcun caso possibile ottenere un beneficio perchè stiamo parlando di deducibilità dal reddito imponibile, in assenza reddito imponibile non c'è nulla da portare in deduzione ne è ipotizzabile che si generi un credito di imposta.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: giampaolo54

31/12/2014 18:15#11736 da giampaolo54
detrazioni contributi volontari è stato creato da giampaolo54
Ho 60 anni e 9 mesi , 40 anni di contributi, disoccupato, verso contributi volontari all'INPS per arrivare a 42 anni e 10 mesi. Il mio quesito : considerato che non ho prospettive di lavoro e quindi non avrò reddito alcuno per i prossimi anni e l'importo dei contributi volontari che verserò è alquanto oneroso, sarà possibile recuperare la detrazione del 19% che mi spetterebbe in presenza di reddito ???
Gradirei avere qualche suggerimento in merito.

Grazie e buon 2015
Giampaolo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati