× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

FIGLIO A CARICO: DA QUALE MESE?

25/02/2016 17:26#25921 da cochise
Risposta da cochise al topic FIGLIO A CARICO: DA QUALE MESE?
Antonaz, a me risulta che per le detrazioni si fa riferimento al numero di giorni per il quale il sostituto di imposta (inps) ti ha erogato delle prestazioni, quindi probabilmente (ma non ne sono sicuro, il fisco è un altra giungla) , le detrazioni saranno applicate solo per il periodo di corresponsione pensione. Non so dirti altro.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2016 17:17#25920 da antonaz
Risposta da antonaz al topic FIGLIO A CARICO: DA QUALE MESE?
Prima ero in 'tassazione separata' (esodato salvaguardato ) quindi ero fiscalmente a carico di mia moglie. Visto che nel 2015 non sarei più stato a carico suo (perché pensionato dal 8/2015 e non dal 10/2015 come prima ho detto) ho pensato che per l'intero 2015 lei non avesse più diritto alla detrazione per il coniuge. Il figlio ora è a mio carico al 100%. Ho agito in tal senso nella convinzione che il mio reddito da pensione determinasse l'annullamento per l'intero 2015 della detrazione per il coniuge. Avendo poi scelto di avere a carico mio il figlio, per lo stesso motivo ho fatto revocare la detrazione per l'intero anno. Nella mensilità di febbraio mia moglie ha avuto un bel conguaglio (in negativo)....Grazie per la collaborazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2016 16:57#25918 da cochise
Risposta da cochise al topic FIGLIO A CARICO: DA QUALE MESE?
Non mi è chiarop perchè tua moglie abbia dichiarato di non avere diritto alla detrazione dal /01/01/2015.
Tu fino a settembre 2015 avevi reddito ?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2016 13:50#25914 da antonaz
FIGLIO A CARICO: DA QUALE MESE? è stato creato da antonaz
Ciao a tutti.
Da ottobre 2015 sono in pensione con figlio fiscalmente a carico. Prima era a carico di mia moglie (dipendente). Mia moglie ha segnalato al suo datore di lavoro di non avere più diritto alla detrazione per il figlio a far data dal 1/1/2015.
Domanda:
Nel prossimo mod. 730 il sottoscritto quanti mesi deve indicare nella casella 'figlio a carico'? Dodici (dal 1/1/2015 al 31/12/2015) oppure solo tre (da ottobre 2015 a dicembre 2015) ?
Visto che mia moglie non percepisce la detrazione del figlio dal 1/1/2015 penso che io debba indicare 12 mesi. Però non sono sicuro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati