× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

La Naspi per gli stagionali.

13/04/2015 23:21#15929 da gianpiero1952
Risposta da gianpiero1952 al topic La Naspi per gli stagionali.
Grazie mille,
spero tanto che facciano qualcosa altrimenti sarà un guaio. Tra la fornero, si ho scritto di proposito minuscolo, per mia Moglie che se non faranno una settima salvaguardia, dovrà a 61 anni, aspettare fino al 2021 la pensione ed è dal 2008 che purtroppo non ha più lavoro.

Ancora grazie Giorgione, starò sicuramente in contatto....

Gian Piero Burini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2015 22:29#15927 da giorgione
Risposta da giorgione al topic La Naspi per gli stagionali.
Gianmpiero ti premetto che sul conteggio dei periodi lavorati bisogna attendere la Circolare Inps. Per gli stagionali però si profila un gravissimo problema. Hai centrato il nocciolo.

La Naspi sarà infatti pari alla metà delle settimane lavorate negli ultimi 4 anni. Quindi se si lavora sei mesi l'anno la naspi sarà pari a 3 mesi con ovvie conseguenze....questa è la regole base.

Nel tuo caso forse si potranno conteggiare anche almeno una parte di quei periodi precedenti che non hanno dato luogo all'erogazione dell'Aspi andando ad aumentare la durata dell'assegno almeno per il primo anno.

Ma a parte qesto il problema è molto rilevante e mi pare che Poletti dovesse dare una risposta a questo problema...

Teniamoci aggiornati, un abbraccio forte

Collaboro con il patronato INAS di Padova

13/04/2015 12:49#15893 da gianpiero1952
La Naspi per gli stagionali. è stato creato da gianpiero1952
Salve,
mi chiamo Burini Gian Piero e faccio parte di coloro che hanno un lavoro stagionale. La stagione passata l'ho terminata con il solito contratto a termine, il 31/10/2014. Quindi ho fatto la domanda come sempre, attualmente l'ASPI, e questa terminerà a fine Aprile 2015 perchè riprenderò il lavoro stagionale. Spero questa nuova stagione fino al prossimo Ottobre 2015. A Novembre quindi dovrò fare la nuova NASPI. Come verranno calcolati i quattro anni precedenti, la risoluzione dell'ultimo contratto di lavoro, visto che ho fatto sempre la stagionale in questi anni? In poche parole se prima avevo la certezza di un assegno ASPI, (dopo i 60anni per 15mesi), norme fino al 2015, con la NASPI come dovrò fare questo calcolo?

Se l'assegno dovesse essere per soli tre mesi, poi che dovrei fare per gli altri tre andare alla Caritas? A quasi 64 anni dove lo vado a trovare un lavoro per tre mesi prima di riprendere la nuova stagione? Complimenti a Poletti/Renzi....

Vi ringrazio se potrete darmi una risposta.

Gian Piero Burini

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati