- Forum
- Forum principale
- Lavoro
- Possibile sommatoria benefici vari relativi a maggiorazioni di servizio ed altro.
In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.
Possibile sommatoria benefici vari relativi a maggiorazioni di servizio ed altro.
- Firefox90
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
04/10/2015 19:19#20068
da Firefox90
Risposta da Firefox90 al topic Possibile sommatoria benefici vari relativi a maggiorazioni di servizio ed altro.
Ciao Giorgione, si in effetti anch'io la penso così...però proprio perchè la materia è scivolosa e mancante di circolari chiare che riguardino tutte le casistiche ho chiesto lumi.
Pensa che l'INPS a cui si è rivolto il collega che mi ha rappresentato tale problema, oltre a NON avergli fornito una risposta certa in merito, NON gli ha nemmeno saputo dire se, ammesso tali benefici si potessero sommare siano solo figurativi oppure, se pur a titolo oneroso, utili anche ai fini del futuro quantum della pensione.
Pensa che l'INPS a cui si è rivolto il collega che mi ha rappresentato tale problema, oltre a NON avergli fornito una risposta certa in merito, NON gli ha nemmeno saputo dire se, ammesso tali benefici si potessero sommare siano solo figurativi oppure, se pur a titolo oneroso, utili anche ai fini del futuro quantum della pensione.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- giorgione
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
04/10/2015 17:35#20065
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic Possibile sommatoria benefici vari relativi a maggiorazioni di servizio ed altro.
Ciao Firefox, premesso che la materia è scivolosa a mio avviso questi benefici non possono essere cumulati. Si applica solo il piu' favorevole. Del resto proprio in materia di amianto l'articolo 4 del Dm 27 ottobre 2004 sancisce l'incumulabilità di tali benefici con le maggiorazioni per il servizio di confine.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- Firefox90
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
03/10/2015 21:57#20060
da Firefox90
Questo messaggio ha un file allegato.
Possibile sommatoria benefici vari relativi a maggiorazioni di servizio ed altro. è stato creato da Firefox90
Come da oggetto volevo sapere se è possibile sommare anni di contributi figurativi ottenuti ai sensi di Leggi e/o sentenze differenti e nello specifico, quelli relativi all'aumento di 1/3 del servizio nautico da parte del personale VVF e quelli per essere stato esposto per oltre 10 anni all'amianto che la Corte dei Conti, con apposita sentenza, ha conteggiato il 2 anni e 6 mesi.
Ora, premesso che tali benefici sono stati conseguiti ante 31/12/97 e quindi NON erano soggetti al limite max del 5 anni complessivi e che tra amianto e porto sono appunto circa 6 anni e mezzo, il dubbio che ho è se è possibile sommarli tra loro oppure è considerato valido solo il beneficio (anni) più favorevole.
In merito allego una circolare Inpdap che mi ha lasciato appunto dubbi in merito.
Grazie
Ora, premesso che tali benefici sono stati conseguiti ante 31/12/97 e quindi NON erano soggetti al limite max del 5 anni complessivi e che tra amianto e porto sono appunto circa 6 anni e mezzo, il dubbio che ho è se è possibile sommarli tra loro oppure è considerato valido solo il beneficio (anni) più favorevole.
In merito allego una circolare Inpdap che mi ha lasciato appunto dubbi in merito.
Grazie
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54