× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decremento pensione già definita

05/10/2014 09:53#7012 da cochise
Risposta da cochise al topic Decremento pensione già definita
Paolo, speriamo che qualche amico dia il suo contributo.
In merito al discorso tassazione, ritengo che comunque non ci sono possibilità di errore definitivo perché, in ogni caso sarebbe corretto dalla dichiarazione dei redditi dell'anno successivo.
E' vero che , l'eventuale recupero slitterebbe nel tempo ma tra gli errori inps è quello che può definirsi temporaneo, a differenza di errori nel calcolo pensione che difficilmente vengono corretti.
Infatti mentre sembra evidente che esiste uno "staff" dedicato alla verifica ed alla revisione della tassazione applicata, non esiste invece analoga struttura che ricontrolla i calcoli pensioni.
La verifica è generalmente affidata al fai da te

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2014 09:42 - 05/10/2014 09:47#7007 da Paolo53
Risposta da Paolo53 al topic Decremento pensione già definita
Grazie Pablito. Come al solito grazie per la tua enorme disponibilità.
Cmq al momento mi accontentavo di sapere se la causale: “DT – Ricostituzioni batch per tasse” è già conosciuta da qualcuno. Ho fatto una ricerca sul web ma non ho cavato niente.
A risentirci.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2014 09:10#7003 da cochise
Risposta da cochise al topic Decremento pensione già definita
Paolo, in assenza prospetti di calcolo, in genere anche poco dettagliati, è impossibile fare alcuna verifica.
Quando li avrai, od avrai maggiori informazioni, eventualmente contattami ed analizzeremo
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2014 16:48 - 05/10/2014 09:46#6752 da Paolo53
Decremento pensione già definita è stato creato da Paolo53
Buongiorno
Sono un ex esodato in pensione da luglio 2014. Il calcolo dettagliato della pensione è datato 24 giugno.
Poi con lettera datata 24 luglio e arrivata in agosto, INPS mi ha comunicato che il fantomatico “Casellario Centrale dei Pensionati” ha provveduto a: “Ricalcolare le trattenute fiscali per l’anno 2014 tenendo conto dei suoi trattamenti pensionistici e delle detrazioni da lei richieste.” Senza allegare i nuovi dettagli dei conteggi già comunicati.
Quindi mi sono stati detratti 60 euro mensili dalla pensione prima stabilita. Con recupero in 6 mesi dei 120 euro immeritatamente percepiti nel frattempo.
Il mio patronato ha poi scoperto che nel primo conteggio l’INPS non ha nemmeno considerato la detrazione per la moglie a carico. Dato che ovviamente dovrebbe possedere, visto che da 3 anni gestisce il mio 730. Il mio patronato ha inoltrato ricorso.
Oggi consultando il “Fascicolo previdenziale del cittadino” del sito INPS ho notato che sotto il menù “PRESTAZIONI – PENSIONI TITOLARE - DETTAGLIO” appare in data 29/09/2014 una movimentazione con la causale: “DT – Ricostituzioni batch per tasse”.
Con i dati ora disponibili non riesco a capire se la nuova nota INPS si riferisce all’aumento di detrazione già in esecuzione o alla reazione INPS a seguito del ricorso presentato. Spero di ricevere presto una notifica ufficiale.
Nel frattempo qualcuno mi può far sapere la sua opinione?
Grazie

PS: inserisco questo post in una nuova discussione, sperando che venga notata.
Ringraziano per il messaggio: Gico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati