× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Salvaguardati 104

06/10/2014 13:00#7195 da gino
Risposta da gino al topic Salvaguardati 104
Giuseppe purtroppo Giorgione ha ragione. Per queste salvaguardia ci sono dei vincoli di decorrenza da rispettare. Nel tuo caso devi aver raggiunto i 40 anni in tempo utile da rispettare il paletto del 6 gennaio 2016. Vedi per bene quando avresti perfezionato i 40 anni aggiungendo anche la maggiorazione figurativa per l'invalidità.

Forse con la legge di stabilità ci sarà qualche altra misura di favore. Non disperariamo. Un cordiale saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2014 08:32#7140 da giuseppe campo
Risposta da giuseppe campo al topic Salvaguardati 104
Intanto grazie per la solerte risposta, poi volevo capire meglio.
Quindi non rientro nella quarta salvaguardia e rischio di non rientrare nella sesta; non essendo pratico di pensioni, pensavo che l'art.11bis consentiva di andare in pensione con i requisiti ante fornero e quindi anche se non si erano raggiunti i 40 anni, si poteva andare comunque in pensione, con le penalizzazioni del caso.
Dalla tua risposta intuisco, che nonostante il mio precario stato di salute e raggiungendo i 40 anni di servizio nel mese di novembre 2014(forse e se è giusto il calcolo),sommando anche i mesi di supervalutazione del servizio, non potrò usufruire neppure della sesta salvaguardia.
Sempre grazie per ol tempo che vorrai dedicare a questa mia.
Buon lavoro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2014 21:51#7097 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Salvaguardati 104
Giuseppe credo che il problema sia dovuto al fatto che non raggiungi la decorrenza al 6.1.2015. Infatti a quella data deve essersi anche aperta la finestra mobile (pari ad almeno 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, 14 mesi per i quarantisti). In altre parole dovresti aver perfezionato i 40 anni entro ottobre 2013 per rispettare questo paletto.

Con la sesta il paletto si sposta al 6.1.2016 e quindi i 40 anni vanno raggiunti entro settembre 2014 (la finestra passa a 15 mesi).

Fammi sapere, un cordiale saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2014 15:42#7050 da giuseppe campo
Salvaguardati 104 è stato creato da giuseppe campo
Salve, ho presentato domanda di pensione diretta in quanto nel 2010 sono affetto da carcinoma con riconoscimento invalidità superiore al 75% e quindi riconosciuto, compreso nella quarta salvaguardia. Il sindacato sostiene che posso usufruire della salvaguardia, perché al 31 agosto 2014 grazie alla super valutazione del servizio pari a 9 mesi( dal 2010 al 14), che sommati ai 39 anni di servizio maturati alla citata, raggiungiamo i 39 a 9 M e 20 gg.
Loro affermano che al 6/1/2015 supero i 40 anni di servizio, perché i 4 mesi da settembre a dicembre vengono riconosciuti come figurativi in quanto dipendente scolastico.
Sulla mia cartella personale inps è sempre presente la dizione - in lavorazione - se simulo la data dell'anno in cui dovrei andare in pensione con il vostro contatore mi compare - settembre 2018 - perché nato il 03/10/1955.
Potete darmi qualche notizia???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati