× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Totalizzazione

20/02/2021 20:53#72679 da cochise
Risposta da cochise al topic Totalizzazione
Bellissima, ovviamente da Apache Partenopeo la conoscevo, ma è stato bello ascoltarla, sempre attuale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2021 20:48#72678 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Totalizzazione
Fantastico Cochise :)
Mi scuso in anticipo per l'off-topic ma mi hai fatto tornare in mente questo fantastico brano:

Aveva ragione Border

20/02/2021 20:43#72677 da cochise
Risposta da cochise al topic Totalizzazione
Frugolino, hai inviato questa segnalazione che riporto integralmente.

Pensavo che chi gestisce il sito "pensionioggi.it" disponesse di esperti pronti a dare risposte ai quesiti che vengono posti e non che le stesse fossero un mero scambio di esperienza tra abbonati.
Va bene, non sono stato abbasta attento

Da quanto asserisci hai compreso che il Forum non è costituito da "esperti" quali possono essere gli addetti del settore, cioè impiegati inps e patronati , ma solo da volenterosi che cercano di dare un aiuto a districarsi nella giungla previdenziale, con tutte le lacune che li caratterizzano, in pratica troverai solo dilettanti allo sbaraglio....ma con tanta volontà.
Se vuoi degli esperti puoi rivolgerti ad altri siti oppure agli esperti inps e patronati ma qui non troverai esperti.
In pratica e pigliat o tram pa banca e l'acqua.
Ti saluto e ti auguro buona fortuna

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Frugolino

16/02/2021 21:47#72636 da Frugolino
Totalizzazione è stato creato da Frugolino
Ho lavorato in Germania, come operaio, maturando contributi pensionistici per anni 9 e mesi 7, per i quali ho chiesto all'INPS la relativa totalizzazione. In Italia ho lavorato 35 anni, come militare, e ho versato contributi INPS per anni 40. Dalla determina della mia pensione di vecchiaia, risulta che al 31/12/1995 avevo versato anni 15 e mesi 4 di contributi pensionistici e quindi mi è stata calcolata la pensione con il sistema cosiddetto misto. Considerato che, in virtù della totalizzazione nel regime speciale dei dipendenti pubblici, alla data del 31/12/1995 avevo maturato contributi pensionistici per anni 24 e mesi 11, chiedo se ho diritto alla pensione calcolata del sistema retributivo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati