× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RICHIESTA CHIARIMENTI ESODATO

22/10/2014 17:59#8376 da DANZILA
RICHIESTA CHIARIMENTI ESODATO è stato creato da DANZILA
Sono un ex bancario in esodo dal 1/1/2010, data di decorrenza anche delle prestazioni del Fondo di Solidarietà . Sarei dovuto andare in pensione il 1/10/2014 ma con la "riforma Fornero" la scadenza della pensione mi è stata prorogata al 1/8/2015 post compimento 62 anni.

con lettera del 1/2/2013 INPS VERONA mi comunica che "........lei rientra nella seguente categoria di lavoratori beneficiari della salvaguardia:
titolari di prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà di settore alla data del 4 dicembre 2011, nonchè, ai titolari di prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà di settore da data successiva al 4 dicembre 2011 sulla base di accordi collettivi stipulati entro il 4 dicembre 2011, se l'accesso alla prestazione risulta autorizzato dall'Inps, fermo restando che gli interessati rimangono a carico dei Fondi fino al compimento di 62 anni di età, ancorchè, maturino prima del compimento della predetta età i requisiti per l'accesso al pensionamento previsti dalla normativa vigente prima del 6 dicembre 2011".

con lettera del 31/1/2014 INPS VERONA mi informa che"...... potrò accedere alla pensione a decorrere dal 1/8/2015 e che potrò presentare la domanda di pensione entro il mese precedente alla data di decorrenza sopra indicata".

ho puntualmente ricevuto l'assegno di accompagnamento fino a settembre 2014 e non avendo più ricevuto la rimessa di ottobre mi sono rivolto allo sportello di INPS VERONA che mi ha indirizzato a INPS MILANO MESSORI (titolare della categoria VOCRED che mi veniva inviata) richiedendo di ripristinare la liquidazione dell'assegno.
INPS MILANO MISSORI mi risponde a mezzo meil:
"la informo che la sua finestra pensionistica sarà 01/08/2015.
Il suo assegno straordinario a sostegno del reddito è già scaduto il 01/10/2014 e dovrà presentare il prima possibile regolare domanda di pensione di anzianità.
Il periodo intercorrente tra la scadenza della vocred e la data di raggiungimento di diritto a pensione di anzianità, momentaneamente resterà scoperto in attesa di decreto ministeriale che preveda la copertura finanziaria per i prolungamenti del 2014".
potrei cortesemente avere chiarimenti in merito alla scopertura citata e ai tempi relativi al decreto ministeriale? le mensilità scoperte verranno recuperate? devo effettuare altre iniziative oltre che presentare domanda di pensione qualche mese prima del 1/8/2015? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati