× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quesito

26/10/2014 10:13#8543 da stefanog
Quesito è stato creato da stefanog
Buongiorno,
sono un ex bancario, ho cessato il rapporto di lavoro il 30.12.2009 aderendo al “Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale del credito”. Dal 1° gennaio 2010 l’Inps mi ha confermato il pagamento dell’assegno straordinario per il sostegno del reddito fino al 1° gennaio 2015, data in cui avrei maturato i requisiti della pensione (lettera Inps del 26.5.2010). Successivamente l’Inps mi ha comunicato che rientravo tra i lavoratori beneficiari della salvaguardia (lettera del 1.2.2013). Infine, con lettera del 12.9.2014 mi è stato comunicato che potrò accedere alla pensione a decorrere dal 1/1/2016. Ovvero slittamento di un anno intero. Su consiglio del patronato, in data 8/10/2014 ho presentato comunque domanda di pensione.
La domanda contiene i seguenti riferimenti: - Pensione di anzianità ex L.122 Mobilità - Tipologia : MO – SAA – Deroga ex L.122 anzianità (automatica). Ad oggi non ho ancora ricevuto risposta da parte dell’Inps, anche se il patronato mi ha anticipato che la domanda verrà respinta ma che comunque servirà a certificare che dovrei rientrare tra i beneficiari delle future coperture che il Ministero del Lavoro dovrebbe stabilire per il 2015.
Quello che vorrei sapere è se la domanda di pensione contiene i giusti riferimenti per rientrare tra i futuri beneficiari di cui sopra e se al momento devo fare altro (so che dovrò ripresentare domanda di pensione il prossimo anno in tempo utile, prima dell’ 1/1/2016). Cordiali saluti Stefano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati