× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

informazione

29/10/2014 21:51#8679 da Manusè
Risposta da Manusè al topic informazione
Sul mio estratto conto contributivo, quello che io vedo sul sito INPS,
ci sono solo contributi da lavoro dipendente. Quindi, credo, non avere
nessuna penalizzazione maturando il diritto alla pensione entro il
2017. Il mio dubbio era sapere se era più conveniente aspettare il
compimento dei 57 anni o meno. La ringrazio infinitamente lei é stato
molto esaustivo.
Cordialità.
Enza M.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2014 20:37#8666 da renatofa
Risposta da renatofa al topic informazione
Gent.ma Enza,
per il calcolo della Pensione non cambia nulla se una persona ha compiuto o meno gli anni in quanto il coefficiente di trasformazione è lo stesso proprio fino a 57 anni, mentre successivamente cambia mensilmente, anche se incide minimamente sull'assegno.

Ben più importante è conoscere se tutti i suoi contributi derivano dalla prestazione lavorativa o comunque giuridicamente ritenuti tali; infatti, qualora fosse soggetta alla penalizzazione, più si avvicina ai 62 anni di età e più la stessa penalizzazione diminuisce percentualmente.

Con la speranza di essere stato chiaro le auguro una buona serata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2014 17:38#8650 da Manusè
informazione è stato creato da Manusè
Buongiorno, ho usato il Vostro programma di calcolo per sapere quando potrò andare in pensione, risultato 01/09/15 con 2158 settimane di contributi e 56 anni e 11 mesi di età. Vorrei sapere: non avendo ancora compiuto i 57 anni cambia qualcosa nel calcolo dell'assegno pensionistico? E' più favorevole andare in pensione con gli anni compiuti? Ringrazio in anticipo. Enza M.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati