× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

raggiungimento quota 97,3

31/10/2014 17:40#8762 da amimmmo
raggiungimento quota 97,3 è stato creato da amimmmo
Gentili Sigg. mi presento : mi chiamo Michele, nato il 4 genn 1953, lavorato come dipendente in aziende private. Sono stato licenziato con acc. 410 dlgs (esodato) il 31.7.2009. raggiungendo 35 anni di contrib. effettivi. da allora non ho più lavorato. Ho avuto un anno di indennità da disoccupazione con relativi contributi figurativi.
La mia domanda è la seguente : Considerando questo anno di contributi figurativi ho raggiunto quota 97,3 ? Secondo moltissime e contrastanti risposte , anche in ambiente inps. le risposte che ho ricevuto sono al 50% SI e al 50% No ! A testimonianza di quanto affermo lo si può dedurre anche dal Vs. programma che mi da raggiunta la salvaguardia semplicemente inserendo 61 anni e 10 mesi + 35 anni di contributi effettivi (quindi non ancora 97,3 !). Questo anche senza inserire l'anno figurativo. Potete controllare! Lo stesso risultato mi è stato fornito da un calcolo da parte di un CAF, la stessa risposta mi è stata data dai call center inps. Oppure altre fonti autorevoli mi danno risposta nettamente contraria ? C'è forse un errore nell'impostazione del programma di calcolo ? Vi sarò estremamente grato di una Vs.autorevole risposta. Distintamente saluto Michele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati