× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinatio IO

07/05/2024 11:16#78618 da Rosario Migliore
Assegno ordinatio IO è stato creato da Rosario Migliore
Buon giorno  a tutti, avrei un quesito da sottoporvi in merito all'assegno ordinario di invalidità IO .Tre anni fa mi è stato riconosciuto l'assegno ordinario IO  durante il mio periodo lavorativo ,percependo un importo lordo di 1377 euro che si trasformavano in un importo netto  di euro 764,04. Nel cedolino della pensione viene  riportata una voce  "quota non cumulabile con i redditi " pari a 584 euro, ed una altra voce "trattenute IRPEF " pari a  euro 29,27. Avendo perso il mio impiego sono passato in NASPI quindi sospendendo l'assegno ordinario IO. Il mese scorso dopo avere presentato richiesta a INPS   di rinnovo dell'assegno ordinario che mi è stato confermato per altri tre anni ,la  domanda che vi sottopongo è: finendo il periodo della NASPI o alla sua naturale scadenza o in maniera anticipatamente perchè non più conveniente Quale sarà l'importo dell'assegno ordinario che mi verrà versato ? per maggiore chiarezza vorrei saper se dall'importo lordo saranno detratti sempre 584 euro di "quota non cumulabile"? preciso che : ho 62 anni 37 anni di contributi è sono invalido civile al 100x100 con legge 104  articolo 3 comma tre , ringrazio anticipatamente a tutti ,rimango in attesa di chiarimenti e consigli su cosa sia più conveniente fare . Rinnovo i miei ringraziamenti .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati