× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata per invalidità 80%

22/05/2024 12:52#78655 da EgorMaister98
Risposta da EgorMaister98 al topic Pensione anticipata per invalidità 80%
Quello che descrive è ancora un altro tipo di pensione - Pensione Anticipata in Opzione Donna. Non conosco la sua situazione contributiva, occorre fare dei calcoli precisi perché in questo caso si applica interamente il calcolo contributivo, nella maggioranza dei casi sconveniente a livello di importo, anche se in alcuni, al contrario, più conveniente. Dipende tutto dalla quantità di contributi che ha prima del 95, dal 96 al 2011 e dal 2012 in poi.

Comunque la visita medica non dovrebbe essere necessaria in quanto lo stato invalidante è stato riconosciuto un anno fa e adesso deve solo attendere la cosiddetta "finestra" di appunto 12 mesi dall'accertamento di tutti i requisiti - età, contributi etc.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2024 12:32#78654 da alieti
Risposta da alieti al topic Pensione anticipata per invalidità 80%
Giugno 24 è il termine della finestra di 12 mesi. Prima domanda presentata l'anno scorso a cui ha fatto seguito visita inps che mi ha riconosciuto invalidità non inferiore all'80%(oltre a quella civile) e ho tutti gli
altri requisiti : 63 anni fi età e 35 anni contributi. Inoltre a seguito tale visitami è stati riconosciuto AOI. Ripresentata domanda sono in attesa risposta. Dovrò rissotopormi a visita medica o è sempre valida quella di giugno 2023? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2024 10:33#78652 da EgorMaister98
Risposta da EgorMaister98 al topic Pensione anticipata per invalidità 80%
1. La domanda per l'invalidità all'80%, anche se anticipa l'età di pensionamento NON è una pensione anticipata. E' una pensione di Vecchiaia, anticipata a 61 anni invece di 67 anni
2. Per presentare la domanda di Vecchiaia con l'età anticipata, occorre presentare il certificato SS3. Preciso che l'80% dell'Invalidità Civile, dell'AOI e della pensione di Vecchiaia anticipata per invalidità, sono tutti e tre diversi. Nel senso che i medici fanno valutazioni diversi per ogni tipologia di richiesta. Così posso avere l'80% di civile, ma allo stesso momento non mi sarà riconosciuta la pensione di Vecchiaia
3. La domanda AOI non si trasforma in pensione salvo il raggiungimento dell'età pensionabile di 67 anni, qualora ci sono i requisiti

La data utile del giugno 24 si riferisce al compimento di 61 o 67 anni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2024 19:20#78626 da alieti
Pensione anticipata per invalidità 80% è stato creato da alieti
Buonasera, li scorso mese di maggio  mi è  stata riconosciuta dall'INPS un invalidità  non inferiore  all'80% avevo fatto domanda pensione anticipata ma me lhanno respinta  indicando la prima data utile a giugno 24. Ora ho ripresentato domanda. Devo rifare visita? Inoltre mi era stato accordato assegno ordinario , verrà  trasformato  automaticamente  in pensione? 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati