× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno mensile assistenza personale e continuativa ai pensionati per inabilità

12/05/2024 19:45#78632 da gianni 50
in effetti si tratta di una prestazione poco conosciuta e destinata ai soli titolari di pensione di inabilità al contrario della indennità di accompagnamento che spetta indipendentemente dal fatto di essere pensionati . Le due prestazioni non sono cumulabili , pertanto può avere , se riconosciuta a seguito di apposita domanda, il pagamento della differenza tra i due trattamenti .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2024 19:34 - 10/05/2024 19:36#78627 da Maria dc
Buonasera, se possibile desidererei sottoporre ai Vs. esperti il seguente quesito :percepisco pensione di inabilità (Legge n. 222/1984) ed assegno di accompagnamento (€. 531,76).Recentemente ho appreso dell'esistenza dell'assegno mensile per l'assistenza personale e continuativa ai pensionati per inabilità (€. 632, 94 - art. 5 Legge n. 222/1984).Alla lett. C dell'art. 5 legge n. 222/1984 risulta che "l'assegno mensile per l'assistenza personale e continuativa ai pensionati per inabilità è ridotto, per coloro che fruiscono di analoga prestazione erogata da altre forme di previdenza obbligatoria e di assistenza sociale, in misura corrispondente all'importo della prestazione stessa". Quindi, se ho ben capito, per chi già percepisce l'assegno di accompagnamento significa che, se pensionato per inabilità, e dovesse farne richiesta, riceverà €. 531,76 più l'assegno mensile per l'assistenza personale e continuativa ridotto pari ad €. 101,18 (complessivamente €. 632,94). Per cortesia, è così oppure ho male interpretato? Nell'attesa di Vs. cortese risposta anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti. Maria  

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati