× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

TFS anticipo alternativo allinps

06/07/2024 12:12#78737 da okay
Risposta da okay al topic TFS anticipo alternativo allinps
Aggiungo che ho fatto recesso della richiesta del tfs all'inps in quanto la mia domanda era bloccata per i fondi appunto esauriti.
Nella risposta che ti ho dato alla fine ho scritto "...sono rassegnato e aspetto..."  forse la risposta che ti ho dato mi ha dato l'input di prendere la decisione di recedere la domanda fatta e ho potuto cosi inoltrare la richiesta per ottenere il certificato di quantificazione a tasso agevolato.

Ecco l'ultima cosa da dire è quale certificato di quantificazione richiedere quello ha tasso agevolato (45.000€) o ordinario (tutto il tfs)?

I 2 certificati sono differenti.

per i motivi ci si può informare online digitando... "certificato agevolato o ordinario differenza" 

Buona giornata 





 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2024 11:28#78736 da cinzia grassi
Risposta da cinzia grassi al topic TFS anticipo alternativo allinps
Grazie mille per le informazioni.Rimango sconcertata dalla notizia che la durata del prestito sia pari agli anni mancanti alla pensione di vecchiaia(per me 5) e non i 27 mesi previsti per la liquidazione in via ordinaria nel caso di pensione anticipata a 41 anni e 10 mesi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2024 10:32#78735 da okay
Risposta da okay al topic TFS anticipo alternativo allinps
Buongiorno

"...varrebbe la pena di fare una ricerca di mercato per aiutarci a capire nel maremagnum di proposte come orientarci?...."

Basta digitare on line, "banche a cui richiedere il tfs" e contattare gli istituti che ancora aderiscono. Oltre alle banche aderenti, ci sono anche agenti finanziari che fanno da "terzi" e lavorano a stretto con gli istituti di credito.

Diciamo che funziona così:

1. Si deve richiedere all'inps la quantificazione del tfs spettante, una volta ottenuto il documento ovvero la somma totale del tfs spettante si contatta la banca che farà richiesta all'inps del tfs.
2. La somma trattenuta dalla banca non è soltanto dello 0.4 ma cè da aggiungere il tasso aumentato del costo del denaro di oggi.
3. L'altra sostanziale cosa è ce da aggiungere, oltre al tasso del denaro aumentato ce da aggiungere "Il tempo" che manca alla persona al raggiungimento del 67esimo anno di età.

Che significa? Che se uno ha per esempio ha un età di 62 anni per raggiungere i 67 anni mancherebbero 5 anni e sul documento di quantificazione ce appunto indicato sia il montante del tfs spettante ma anche il tempo che manca al raggiungimento del 67esimo anno.

Questo significa che se uno va in pensione, per esempio a 66 anni pagherà alla banca lo 0.4 + il costo aumentato del danaro ad oggi + il tempo di 1 anno. Mentre chi è andato in pensione a 62/63 anni, per esempio pagherà alla banca dai 5/6 anni di interesse in più oltre allo 0.4 + l'aumento del costo del danaro..

Da quello che sò incontrai una collega di età di 67 anni andata in pensione con me e mi disse che fatta la domanda di quantificazione all'inps la banca che ha contattato gli fa pagare un totale di 750€ appunto come lo 0.1 dell'inps (che corrisponde infatti alla prima tranche di 50.000€). Mentre per me non è cosi dovrei sborsare di più essendoci andato a 63 anni

Un'altra cosa è che una volta fatta una richiesta all'inps che va in lavorazione non si possono fare altre richieste all'inps fino a quando non viene conclusa la prima richiesta che stanno lavorando. Per poter fare un'altra richiesta bisogna prima annullare l'altra richiesta in lavorazione. 

Non so ma per richiedere la quantificazione l'inps ha un tempo di lavorazione di 30gg ma ce' online qualche "Terzo" che la ottiene in giornata... chissà oltre allo 0.4 + il tempo + l'aumento del costo dei tassi di interesse bisogna anche pagare i "Terzi"?

A sto punto mi sono rassegnato e mi trovo in standby con la mia domanda fatta all'inps.

Buona giornata




 




 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2024 12:02#78734 da cinzia grassi
Risposta da cinzia grassi al topic TFS anticipo alternativo allinps
Buongiorno,assodato che ormai inps ha chiuso definitivamente la possibilità  di chiedere lanticipo;in alternativa si potrebbe sapere quali banche offrono un servizio che non sia troppo penalizzante?varrebbe la pena di fare una ricerca di mercato per aiutarci a capire nel maremagnum di proposte come orientarci?
grazie come sempre.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2024 16:50 - 14/05/2024 16:53#78635 da okay
TFS Ordinario INPS è stato creato da okay
Buongiorno a tutti

Ho letto il messaggio Inps in cui dal 25 aprile 2024 non sono più accettate le domande per richiedere il tfs ordinario Inps, anzi è impossibile farle perche l'Inps ha bloccato l'accesso a tale funzione. Da quello che si legge nel messaggio è finito il budget 2024.

Per tale motivo ho chiamato il call center e alla/e mie domande le risposte ricevute non mi hanno convinto anzi direi l'hanno imbastita.

In sostanza le domande che hanno ricevuto la "Proposta di erogazione" da parte dell'Istituto a cui rispondere entro 30 giorni per l'accettazione dell'erogazione del tfs andranno fino al termine per l'erogazione mentre chi non ha ricevuto invece la "Proposta di erogazione" ma la domanda è n lavorazione si trova in Standby fino a nuovi fondi da stanziare.

La mia domanda è stata: Se le domande sono state bloccate dal 25 aprile 2024 per mancanza di fondi probabilmente fino a tale data tutte le domande protocollate e in lavorazione fatte dovrebbero essere comunque espletate in quanto rientrante nel fondo stabilito prima del 25 aprile o no?

Mi sembra un contraddizione in termini

Buona giornata a tutti

Grazie se qualcuno vorrà condividere il mio post

P.S. Aggiungo che la mia domanda è stata protocollata il 03-10-2023
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati