× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Attribuzione assegno invalidità civile

16/05/2024 21:50#78641 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Attribuzione assegno invalidità civile
I requisiti per la pensione di inabilità sono:
1)un'età compresa tra i 18 e i 67 anni;
2)  un'invalidità pari al 100%;
3)un reddito lordo annuo personale inferiore a 19.461 €.
Al compimento del 67esimo anno, spetta l'assegno sociale sostitutivo dell'invalidità civile.
Se però soddisfa i requisiti sopra indicati solo dopo il 67esimo anno, non ha diritto a questa prestazione. Nel precedente messaggio non era stata indicata l'età.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Laara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2024 17:46#78640 da Laara
Risposta da Laara al topic Attribuzione assegno invalidità civile
Grazie mille per la risposta, mi era venuto il dubbio perché mi hanno detto che se non era già titolare di indennità di invalidità civile prima del compimento dei 67 anni successivamente pur rientrando nel limite reddituale previsto non si può più chiedere. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2024 15:17#78639 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Attribuzione assegno invalidità civile
Copio e incollo da pensioni oggi:
 Per l'anno 2024 il limite di reddito annuo da rispettare è pari a 19.461,12€. Nella determinazione del reddito rilevante si rammenta che sono valutabili i redditi di qualsiasi natura calcolati ai fini Irpef al netto degli oneri deducibili e delle ritenute fiscali. Non entra quindi nella valutazione del reddito l'importo stesso della prestazione di invalidità, le rendite Inail, le  pensioni di guerra , l' indennità di accompagnamento  nonchè i redditi soggetti assoggettabili ad imposta sostitutiva dell'Irpef. Al riguardo occorre ricordare che anche la casa di abitazione  è stata recentemente dispensata dalla valutazione del reddito.  La corresponsione dell'assegno avviene sempre in misura piena se è soddisfatto il predetto requisito reddituale.
I legislatore con l'articolo 10, comma 5 del decreto legge 76/2013 ha  stabilito che il limite di reddito per il diritto alla pensione di inabilita' in favore dei mutilati ed  invalidi civili  deve essere determinato con riferimento al reddito agli effetti dell'Irpef con esclusione del reddito percepito da altri componenti del nucleo familiare di cui soggetto interessato fa parte. 

Per questo motivo, la risposta è positiva.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Laara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2024 22:02#78637 da Laara
Attribuzione assegno invalidità civile è stato creato da Laara
Buonasera, vorrei chiedere un chiarimento. Mio marito è invalido civile al 100%, percepisce una pensione lorda di 18000 euro, so che recentemente l'Inps ha aggiornato i limiti di reddito per richiedere l'assegno di invalidità civile per gli invalidi totali alzandolo a circa 19000 euro annuo. Se non ho capito male questo limite si riferisce al reddito personale e non del nucleo familiare. La mia domanda è questa, mio marito con un reddito annuo lordo di 18000 euro può chiedere l'attribuzione dell'assegno di invalidità civile? Premetto che percepisce anche l'indennità di accompagnamento, Grazie a chi risponderà

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati