× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta informazioni lavoratore dipendente + gestione separata

13/06/2024 16:07#78702 da cochise
potrai utilizzare, in funzione dell'età:
1) legge fornero con cumulo dei periodi dovendo raggiungere quota 42 anni e 10 mesi di contribuzione + 3 mesi di finestra + aumenti stimati per aspettativa di vita ( un mese biennio 2029/30 e tre mesi bienni successivi).
2) legge fornero per vecchiaia a 67 anni + aspettativa di vita di cui prima
3) pensione contributiva (quindi con probabile penalizzazione per rinuncia al calcolo retributivo del periodo1990-95) con computo in gestione separata ed uscita a 64 anni + 3 mesi di finestra con requisiti come riportati alla seguente pagina www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/c...la-gestione-separata tenendo conto che il limite di 2,8 è stato portato a 3 con la recente finanziaria

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2024 15:35#78701 da Stefanik
Buongiorno, sul sito INPS nell'area "la mia pensione futura" trova la sua data prevista di pensionamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2024 11:32#78696 da MANGIA
Buongiorno
Mi presento, mi chiamo Simone,
ho lavorato come dipendente in una azienda privata dall'anno 1990 fino al 2021, versando 31 anni di contributi continui,
dal 2021 ho aperto la partita iva iscrivendomi alla gestione separata INPS
sapete dirmi quando "con le leggi dello stato attuale" quando potrò accedere alla pensione?
Grazie
Saluti 
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati