× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Malattia Specifica-prima voce in estratto previdenziale - lavorato nel privato

13/06/2024 19:38#78703 da cochise
Sonia, le retribuzioni che citi sarebbero utili solo ai fini della determinazione della quota B retributiva, quella cioè afferente al periodo 1993-:-1995.
Per tale quota si prende a riferimento la retribuzione media dal 1988 ad oggi, quindi l'assenza di retribuzioni del 1988 e 1989 modificherebbe in maniera assolutamente insignificante la retribuzione di riferimento e quindi la quota potrebbe essere ridotta di pochissimi euro.
La cosa importante è che tali periodi verranno utilizzati sia per il diritto che per il calcolo.
Infatti tali periodi rientreranno nel computo della quota A (fino al 1992) e saranno valorizzati con riferimento alla media retribuzione degli ultimi 5 anni e non con riferimento alle retribuzioni del periodo.
Se mi invii il file come da indicazioni potrò valutare il tutto gratuitamente
1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino, servizio approfondisci
3 bis Utilizza strumento
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2024 10:09#78700 da gianni 50
A me risulta esattamente il contrario . Il problema dell' accredito riguarda coloro che non hanno contribuzione versata nella gestione privata . Nel suo caso , non avendo contribuzione precedente al periodo di contribuzione figurativa , si fa riferimento ai fini dell' accredito , alla media della contribuzione versata nel periodo immediatamente successivo .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2024 15:17#78698 da Sonia@72
Buongiorno,

Nel mio estratto Previdenziale dell'insp come prima voce dal 1986 al 1989 figurano come contributi utili pensione al diritto ed al calcolo 174 settimane con retribuzione o reddito zero (malattia specifica - mi era stata diagnosticata la tubercolosi ossea all'età di 3 anni)
Mi è stato detto che avendo sempre lavorato nel privato non mi viene riconosciuto nulla mentre se da qui alla pensione lavorassi in qualche ente privato mi verrebbero riconosciuti come anni lavorati.
é vero? c'è qualcosa che posso faro oltre a cercare un lavoro statale (che a 52 anni è parecchio difficile??)
Grazie per quanto potrete suggerirmi.
Sonia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati