× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione precoce con caregiver

01/07/2024 14:01#78728 da Roberto Pierozzi
Risposta da Roberto Pierozzi al topic Pensione precoce con caregiver
Buongiorno e grazie della risposta , in parte ne ero a conoscenza, solo che mi era stato detto che nel 2024 i requisiti erano stati rivisti per alcune categorie riguardo la decorrenza dei termini e nella lettera unicarpe che mi è pervenuta i primi di giugno 2024 che certifica che potevo andare in pensione anticipata già da diversi mesi è scritto:
requisiti e condizioni di accesso
alla data di presentazione della domanda:
assiste da almeno sei mesi …….

cosa che inizialmente mi era stata confermata dalla sede inps di competenza, tranne che dopo un paio di giorni mi hanno telefonato dicendomi che dovevano chiarire con la sede centrale, e ora sono in attesa. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2024 14:07#78721 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione precoce con caregiver
Estraggo da Messaggio INPS n. 1481/2018:
Soggetti con invalidità almeno pari al 74% e soggetti che assistono e convivono con persone affette da handicap grave
L’APE sociale e il pensionamento anticipato dei lavoratori c.d. precoci non possono essere riconosciuti nei confronti dei soggetti con riferimento ai quali sia venuto meno, alla data di decorrenza effettiva dell’APE sociale o della pensione anticipata per i lavoratori c.d. precoci, lo status di invalido pari o superiore al 74% o si sia verificato il decesso dell’assistito.Il venir meno delle predette condizioni successivamente alla data di decorrenza effettiva dei trattamenti non fa venir meno il diritto ai benefici in parola.Per questo motivo sono da verificare i requisiti al momento in cui si presenta la domanda.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2024 15:37#78718 da Roberto Pierozzi
Pensione precoce con caregiver è stato creato da Roberto Pierozzi
Salve,
Il 3 giugno mi è arrivata la lettera unicarpe che certificava  i diritti alla pensione precoce in data 14 gennaio 2024, ho fatto domanda di pensione in data 19 giugno contestualmente alle dimissioni al lavoro per andare in pensione il 1 luglio.
Purtroppo il giorno dopo, 20 giugno, è venuto a mancare il parente che assisto, ho diritto alla pensione?
 Posso fare eventuale ricorso visto che la prima richiesta di certificazione fatta a settembre mi è stata respinta per un calcolo errato da parte dell inps sull anno di contributi prima dei 19, a cui ho fatto ricorso e mi è stato riconosciuto con 3 mesi di ritardo?
grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati