× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

FONDO GAS E FONDO LAVORATORI DIPENDENTI

23/07/2024 13:39#78763 da vesk
Buongiorno vi scrivo per un chiarimento e per capire come muovermi in quanto di pensioni ne capisco veramente poco.
Inizio dandovi alcune informazioni di base.
Ho iniziato a lavorare in un'azienda privata del settore gas nel gennaio 1999 e fino al 30 giugno 2002, dall'estratto conto INPS risultano contributi su fondo gas obbligatorio e integrativo, Successivamente, dal 1 luglio 2002 ad oggi, pur avendo cambiato diversi lavori, risultano tutti contributi del fondo lavoratori dipendenti. 
Ora, da una parte ho letto che il fondo gas è stato soppresso dal 1 gennaio 2015. D'altra, vorrei capire se per utilizzare quei contributi devo fare qualcosa.  Spero di non averli persi. Ho provato a fare una simulazione dal sito inps ma, probabilmente per la presenza di questi contributi, non me lo permette, mentre se faccio delle simulazioni su vari siti mi danno come data di pensionamento l'aprile 2035 (sono nato nel 70). Mi sapete aiutare? Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Grazie in anticipo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati