× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 103 maturata nel 2024 - fruizione nel 2025

11/09/2024 18:47#78917 da cochise
Del Matto, anticipo che la riduzione pensione per i CPDEL è massima per chi ha una settimana di contribuzione ante 1996 e si annulla con 15 anni di contribuzione.
Nel tuo caso l'armonizzazione eseguita con colpevole ritardo limerà il tuo assegno in maniera poco sensibile.
Per farti comprendere che la vecchia tabella dei rendimenti era assurda, iniqua ed insostenibile, ti basti pensare che un dipendente con una settimana di contribuzione nel retributivo e retribuzione di riferiemento di 40.000 €, avrebbe avuto. solo per questa settimana una quota pensione di circa 750 (ripeto una settimana).
Allego  una mia nota sull'argomento.
Per quanto riguarda la differenza di calcolo tra le due modalità nel tuo caso (misto/contributivo) ho i miei forti dubbi che si possa ridurre a poche decine di euro.
inviami un foglio paga e l'estratto conto inps a enrico.paura17@gmail.com e potrò far parlare i numeri

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2024 15:30 - 11/09/2024 15:32#78914 da Del Matto
Risposta da Del Matto al topic quota 103 maturata nel 2024 - fruizione nel 2025
Chiedo scusa, non so se il mio quesito in questa discussione "QUOTA 103" è fuori luogo, ma volevo approfittare dell'oggetto per avere se possibile un chiarimento indispensabile per decidere se optare o no alla 103/24. A maggio 2024 ho maturato il requisito 41+62 attualmente mi trovo in finestra che mi si aprirebbe l'1.03.2025, sono un dipendente di Ente Locale per cui cassa (CPDEL) che è stata soggetta a modifiche sostanziali (L.213/23 Finanziaria) per la parte ricadente nel retributivo, dove ricadono ben 13 anni della mia contribuzione.
Da simulazioni fatte da qualche patronato che ho consultato trovo un enorme differenza sull'assegno quota 103/2023 e quota 103/2024 (quest'ultima da me maturata come dicevo) nell'ordine del 30% e più di penalizzazione sull'assegno netto è possibile una simile penalizzazione? 
Ho fatto invece la simulazione con il software free messo a disposizione da questo sito inserendo importi reali dello stipendio percepito indicando tutte le notizie che il programma richiede e l'importo si discosta solo di qualche decina di euro (accettabile tra l'altro) rispetto alle vecchie regole in essere fino al 31.12.2023.
Non so se sono stato chiaro nell'esposizione e se Cochise mi può dare risposta in tal senso.....che ad ogni modo ringrazio anticipatamente

27/08/2024 08:39#78842 da cochise
Si può solo ipotizzare che variazioni normative dovrebbero agire, di norma, su coloro che raggiungeranno i requisiti da gennaio 2025. W l'itaglia

27/08/2024 08:29#78839 da Ivano62
Scusate se torno sull'argomento, ma leggendo le ultime notizie sul possibile (anzi probabile, dato che sulle "finestre" si gioca buona parte dei trucchetti per fingere che tutto resti come prima e in realtà aggravare pesantemente le condizioni della pensione!) prossimo peggioramento delle finestre di uscita, secondo voi - sempre sul presupposto di maturare i requisiti di quota 41 entro quest'anno - si può incappare in finestre più lunghe cessando il lavoro nel prossimo anno?

19/08/2024 07:51#78826 da Ivano62
Mille grazie per la conferma!

18/08/2024 09:00#78822 da cochise
al link di seguito indicato troverai tutte le info.
In ogni caso il diritto, se raggiunti i requisiti entro il 31/12/2024, è cristallizzato, quindi nessuna variazione normativa potrà andare ad intaccarlo.
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/q...ica%20di%2067%20anni.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi