× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto scuola infermieri

15/09/2024 12:21#78940 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscatto scuola infermieri
Chiarisco però che i tuoi colleghi avranno un beneficio (aumento pensione) rapportato a quanto versato. Il vantaggio consiste nel poter procedere al riscatto laurea con un onere più accessibile

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2024 10:17#78937 da rosa.s
Risposta da rosa.s al topic Riscatto scuola infermieri
Bene mi hanno fregato anche con questo oltre che togliermi la possibilità di usufruire di opzione donna e qui mi fermo……….
ti ringrazio e provvederò ad inviarti la documentazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2024 09:19#78936 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscatto scuola infermieri
Credo che la tua richiesta sia stata evasa di recente, in tal caso poichè il calcolo del riscatto si fa considerando il beneficio atteso e poichè è cambiata la tabella di rendimento per i CPDEL, con l'ultima finanziaria ,l'onere è decisamente aumentato perchè è aumentato il beneficio atteso.
In pratica i tuoi colleghi hanno ottenuto il calcolo antecedentemente alla revisione tabella ed il beneficio atteso dal riscatto era inferiore e quindi hanno pagato di meno, potendo ottenere il riscatto laurea con un indubbio vantaggio rispetto ai dipendenti di altre casse (dipendenti pubblici, privati, fondi speciali etc etc) e rispetto agli stessi CPDEL con riscatti dal 2024.
P.S semplice esempio di beneficio atteso:
se la tua pensione, per effetto del riscatto laurea, aumenta di 200 € lordi mensili, l'onere si calcola moltiplicando il beneficio annuo (2.600) per il coefficiente di riserva matematica (vita attesa),poniamo che sia 20, ecco che l'onere da borsare è di cica 52.000 €.Importo deducibile dall'irpef sempre che ci sia capienza fiscale ,quindi dipende in quanti anni si paga l'importo.
Se vuoi posso analizzare, in modalità gratuita, la tua posizione, è sufficiente che mi invii l'estratto conto aggiornato ed un foglio paga recente (serve per valutare le retribuzioni ricorrenti e continuative da utilizzare per il calcolo della quota A, cioè fino al 1992).La mail è enrico.paura Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2024 17:48#78932 da rosa.s
Riscatto scuola infermieri è stato creato da rosa.s
Salve 
volevo riscattare 2 anni della scuola infermieri mi sono diplomata nel 1987 mi è stato fatto un calcolo sui 3 anni è possibile che devo pagare 55.000€ mi sembra  esagerato, ho colleghi che pagano 6.000€ per anno, non capisco vorrei chiarimenti se possibile. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati