× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo mesi gestione separata

27/09/2024 21:01#78967 da Stefanik
Risposta da Stefanik al topic Calcolo mesi gestione separata
Si grazie, ma il mio dubbio è se la data di inizio attività se incide sul calcolo del mese e quindi sul calcolo settimane.
Essendo iscritto dal 18 maggio e avendo versato in supero il massimale contributivo in proporzione, valgono per il diritto 8 mesi interi (quindi 35 settimane) oppure di meno? quindi 7 mesi e 30 settimane? Io credo 8 mesi (quello che compare in estratto) ma non ho certezza...grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2024 09:16#78964 da Luczan
Risposta da Luczan al topic Calcolo mesi gestione separata
Ho fatto semplici ricerche ma non trovo il link preciso.
Cmq nella ricerca trovo da INPS: (in generale è assodato quanto riportato)
I contributi sono accreditati secondo il principio di cassa dal 1° gennaio dell’anno del
pagamento del compenso per coloro che sono già iscritti alla gestione, oppure dal
primo mese d’iscrizione per i nuovi iscritti.
L’accreditamento di mesi di contribuzione dipende altresì dall’ammontare della
somma versata alla gestione rispetto al “minimale” annuo stabilito dalla legge:
pertanto, qualora i contributi versati nell’anno non raggiungono il minimale, la
copertura contributiva si avrà per un numero di mesi inferiore ai 12. Qualora invece i
contributi versati siano molto elevati, si potrà raggiungere la copertura contributiva
dell’intero anno anche con il versamento dei soli primi mesi dell’anno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2024 14:40#78960 da Stefanik
Risposta da Stefanik al topic Calcolo mesi gestione separata
Salve Luczan mi può girare il link del web dove ha trovato ....La Gestione Separata dell’Inps prevede che i contributi versati vengano accreditati per mesi sulla base dell’importo corrisposto all’Istituto.....Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2024 16:25#78957 da Luczan
Risposta da Luczan al topic Calcolo mesi gestione separata
Di certo qui c'è qlcn più esperto. CMQ mi è dato di sapere che l'applicativo CUMUL computo (...ragione) in base alle regole dell'Ago /FLPD/gestione privata dipendenti. Pertanto se deve valutare/computare periodi coperti in altre gestioni (con altre regole di computo delle anzianità) non sa altro che applicare le regole di una gestione (AGO FLPD). Insomma non è flessibile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2024 15:42#78956 da Stefanik
Risposta da Stefanik al topic Calcolo mesi gestione separata
Grazie mille Luczan si ho richiesto la pensione in cumulo e purtroppo mi ha decurtato settimane, come già evidenziato in un forum, ma è regolare una procedura che "sconfessa" ecocert? hai qualche informazione su questa procedura penalizzante? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2024 09:25#78955 da Luczan
Risposta da Luczan al topic Calcolo mesi gestione separata
ciao
deduco che accederai ad un canale di pensione in cumulo. Come già detto l'applicativo INPS/CUMUL "rosicchia" settimane/periodi. Pertanto ...io consiglierei di "stare largo"!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati