× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea - possibili opzioni

01/10/2024 14:15#78979 da cochise
Risposta da cochise al topic riscatto laurea - possibili opzioni
Elena, secondo il tuo ragionamento, mettiamo che ortino l'età minima a 64 anni, chi ha iniziato a 14 anni (tantissimi, non quattro gatti), dovrebbe lavorare 50 anni e se la portano a 67 anni "basteranno' 53 anni??????

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2024 13:58#78978 da elenab69
Risposta da elenab69 al topic riscatto laurea - possibili opzioni
buongiorno, sei proprio certo di voler fare questo riscatto? se dovessero fare una riforma strutturale del sistema nel giro di pochi anni e facessero un' uscita legata esclusivamente all'età e non agli anni di contribuzione lo avresti fatto per niente....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2024 16:55#78969 da cochise
Risposta da cochise al topic riscatto laurea - possibili opzioni
Sarebbe molto comodo così, ma non lo è.
La scelta del riscatto agevolato impone il passaggio al calcolo contributivo che, nel tuo caso, non credo comporterà una penalizzazione significativa e, quindi, la scelta del riscatto agevolato rispetto a quello con riserva matematica sarebbe certamente preferibile in quanto il maggior onere di spesa per il riscatto tradizionale credo che lo ammortizzeresti in oltre 20 anni. Comunque posso sempre verificare.
1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio approfondisci
3 bis Utilizza strumento
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2024 08:16#78963 da Ivano62
Risposta da Ivano62 al topic riscatto laurea - possibili opzioni
Te la dico per come l'ho capita, una volta che hai adottato l'opzione "riscatto agevolato" scegli irreversibilmente anche il trattamento "tutto contributivo", è lo scotto da pagare per lo sconto dei contributi figurativi (a proposito, per quest'anno sono poco più di 6.000 euro per ogni anno riscattato, non 5.000).
Cmq se hai una grossa differenza di spesa tra riscatto ordinario e agevolato, tieni presente che nel tuo caso di misto hai pochi anni di retributivo, in media credo che perderai un 10% o anche meno di pensione col "tutto contributivo"....
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2024 07:51 - 27/09/2024 07:54#78962 da harold
riscatto laurea - possibili opzioni è stato creato da harold
Buongiorno, vorrei riscattare la laurea per maturare prima i 42 anni e 10 mesi per la pensione anticipata e mi stavo ponendo alcune domande in particolare riguardo al riscatto cd "agevolato".

Io sono attualmente nel regime misto (primo contributo nel sett 1992) e la laurea è negli anni 1988-1992. 
Per poter usufruire del riscatto agevolato mi sono figurato il "percorso" che descrivo successivamente ma ho dei dubbi che si possa fare. Ho provato a cercare qui sul forum e su internet ma non ho trovato info così specifiche sul tema. Chiedo cortesemente se qualcuno più esperto di me mi può consigliare.In pratica pensavo di:
-        Optare per il regime contributivo puro;
-        Una volta in questo regime riscattare i 4 anni di laurea con il metodo “agevolato” (5mila euro circa fissi ad anno);
-        Dato che gli anni di laurea si collocano nel periodo ante 1996, per effetto del riscatto, tornare al metodo misto;

I primi due punti so che si possono fare; tutti i miei dubbi sono concentrati sul terzo punto. E’ possibile ritornare al metodo misto in questo modo? Mi sembra di capire dalla normativa che l’opzione per il contributivo sia irreversibile ma non mi è chiaro se lo sia anche per eventi occorsi dopo l’esercizio dell’opzione (in questo caso il riscatto della laurea).Grazie in anticipo a chi mi darà qualche informazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati