Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
lavoro autonomo occasionale con quota 103
- [email protected]
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
12/10/2024 10:09#79029
da [email protected]
Risposta da [email protected] al topic lavoro autonomo occasionale con quota 103
Goditi la pensione come farebbero altri al tuo posto...oppure rinuncia e riprendi a lavorare, questo sarebbe da applicare a tutte le pensioni!!
Ringraziano per il messaggio: GBB
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gianni 50
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 91
30/09/2024 14:10#78975
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic lavoro autonomo occasionale con quota 103
Perchè troppo spesso vi è la tendenza a forzare il concetto di lavoro occasionale , i cui confini sono peraltro labili , per prestazioni lavorative di vario genere che rientrano nel divieto di cumulo . Se comunque è interessato a questi lavori occasionali Le consiglio una attenta lettura della Circolare INPS 117 /2019 . La materia è già stata esaminata dalla Corte Costituzionale ( sentenza 234/2022 ) che ha confermato il divieto di cumulo ritenendo non irragionevole che il soggetto che sceglie di usufruire del trattamento anticipato esca dal mercato del lavoro .
Ringraziano per il messaggio: GBB
- GBB
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
29/09/2024 18:23#78973
da GBB
Risposta da GBB al topic lavoro autonomo occasionale con quota 103
Grazie
Pero' non capisco la risposta...
Perche debiti pensionistici?
Pero' non capisco la risposta...
Perche debiti pensionistici?
- gianni 50
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 91
29/09/2024 16:28#78972
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic lavoro autonomo occasionale con quota 103
Negli ultini anni ho visto molti di casi di pensionati quota 100/1/2/ che si sono ritrovati con debiti pensionistici di decine di migliaia di euro per brevi periodi di lavoro . Il mio personale consiglio è di non rischiare la pensione per qualche lavoretto .
- GBB
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/09/2024 17:50#78966
da GBB
lavoro autonomo occasionale con quota 103 è stato creato da GBB
grazie per la possibilità di partecipare a questo forum.
La mia domanda è questa:
Qualcuno, pensionato con quota 103 o altra anticipata flessibile (100 o 102), ha fatto esperienze di lavoro?
La legge dice che con quota 103 si possono avere solamente redditi da lavoro autonomo occasionale, ma non riesco a trovare da nessuna parte come può essere questo lavoro autonomo occasionale nella pratica.
Dal sito Inps ho capito che non può generare un reddito lordo superiore di € 5000/anno e ha un limite di giornate/anno, ma niente di più.
Cioè, a parte come si comunica e regolarizza, mi chiedo che tipo di lavoro si possa fare... nel commercio? nell'artigianato? servizi?
Grazie a chi risponderà
La mia domanda è questa:
Qualcuno, pensionato con quota 103 o altra anticipata flessibile (100 o 102), ha fatto esperienze di lavoro?
La legge dice che con quota 103 si possono avere solamente redditi da lavoro autonomo occasionale, ma non riesco a trovare da nessuna parte come può essere questo lavoro autonomo occasionale nella pratica.
Dal sito Inps ho capito che non può generare un reddito lordo superiore di € 5000/anno e ha un limite di giornate/anno, ma niente di più.
Cioè, a parte come si comunica e regolarizza, mi chiedo che tipo di lavoro si possa fare... nel commercio? nell'artigianato? servizi?
Grazie a chi risponderà
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54