Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
calcolo sei mesi assistenza portatore handicap
- limardi
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/10/2024 13:17#79036
da limardi
Risposta da limardi al topic calcolo sei mesi assistenza portatore handicap
Tii ringrazio moltissimo
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1182
14/10/2024 13:09#79035
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic calcolo sei mesi assistenza portatore handicap
limardi, la logica mi lascia pensare che il periodo di limbo è stato sanato con il riconoscimento dell'invalidità che certifica lo status a quel tempo e, quindi direi di essere ottimista.
purtroppo non ho riferimenti normativi da indicare ma spero che Gianni 50 possa fornire una risposta più articolata della mia.
purtroppo non ho riferimenti normativi da indicare ma spero che Gianni 50 possa fornire una risposta più articolata della mia.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: limardi
- limardi
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
13/10/2024 19:24 - 13/10/2024 19:27#79034
da limardi
calcolo sei mesi assistenza portatore handicap è stato creato da limardi
Buonasera a tutti, sono una dipendente comunale con 32 anni di contributi, compirò 64 anni il 18 ottobre, assisto mio figlio, portatore di handicap in situazione di gravità fino ai 18 anni (ora ne ha 20) Appena divenuto maggiorenne però, l'INPS gli ha riconoscito solo il comma 1 e il 60% di invalidità...Abbiamo fatto domanda di aggravamento il 21/12/2023 e il verbale, dove gli è stato riconosciuta la disabilità al 75% e l'handicap in situazione di gravità non rivedibile, è arrivato il 30/08/2024! Gli sono stati pagati tutti gli arretrati dell'assegno dalla data della domanda di aggravamento. Ora vorrei chiedere l'Ape sociale e mi chiedevo se i sei mesi di assistenza, ai fini della richiesta della prestazione, partano anch'essi dalla domanda di aggravamento. Mi auguro di sì, sarebbe una vera beffa dopo che il verbale è stato emesso 8 mesi dopo la domanda. Grazie mille
Ultima Modifica 13/10/2024 19:27 da limardi.Motivo: inesattezze
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54