× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

accesso alla pensione anticipata contributiva

23/10/2024 14:32#79086 da EgorMaister98
Risposta da EgorMaister98 al topic accesso alla pensione anticipata contributiva
A prescindere dal discorso montante, come già detto prima, anche 1 settimana di contributi non figurativi precedenti il 01/01/1996 fa perdere la possibilità di accedere alle pensioni contributive pure.

I contributi figurativi sono quelli non derivanti dall'attività lavorativa, come ad esempio il militare o la maternità per le donne. Quindi se avesse avuto solo i contributi del militare, poteva chiederne la cancellazione e accedere alle pensioni contributive.

Come dice anche l'articolo da lei condiviso, se ha dei contributi in gestione separata (collaborazioni, partite IVA senza cassa di previdenza propria etc.), può provare ad andare in computo, valutandone la convenienza economica.

La cosa migliore è valutare il suo effettivo estratto conto contributivo con un patronato, in quanto avranno alla mano tutte le informazioni dettagliate e specifiche del suo caso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2024 13:00#79085 da mauro16
Risposta da mauro16 al topic accesso alla pensione anticipata contributiva
secondo questo sito
www.money.it/pensione-anticipata-contrib...equisiti-limiti-2024
il montante richiesto è di 402800 euro, dovrei raggiungerlo entro meno di 2 anni, magari nel frattempo sarà ulteriormente aumentato ma ipotizzo che alla peggio in tre anni (prima dei 61) lo raggiungerò.

23/10/2024 12:49#79084 da mauro16
Risposta da mauro16 al topic accesso alla pensione anticipata contributiva
il mio montante contributivo maturato fino ad agosto di quest'anno è di 375K, il che dovrebbe significare che non sono lontano dal raggiungere il montante necessario per la pensione contributiva che mi pare dovrebbe essere di poco superiore a 400K. Dovrei raggiungerlo entro un paio di anni e comunque molto prima dei 64. Sono un impiegato, non un dirigente, ho una discreta/buona retribuzione ma non certo stratosferica. I miei contributi precedenti al 96 sono tutti da considerare come da lavoro oppure almeno in parte figurativi?

23/10/2024 10:39#79081 da EgorMaister98
Risposta da EgorMaister98 al topic accesso alla pensione anticipata contributiva
L'unica cosa alla quale può rinunciare a livello contributivo sono i contributi figurativi, mentre quelli da lavoro una volta accreditati rimangono lì. Inoltre, a meno che percepisce una retribuzione DAVVERO sostanziosa, non potrebbe comunque accedere alla pensione contributiva anticipata perché oltre al limite dei 64 anni c'è anche il limite di importo - deve maturare una pensione pari a 3 volte l'assegno sociale (1600€ circa) e considerando che ha 27 anni di contributi circa, a meno che ha, come detto sopra, una retribuzione stratosferica, non è detto che raggiunga tale requisito

16/10/2024 19:33#79049 da mauro16
ho 57 anni e 9 mesi e secondo il sito inps dovrei andare in pensione di vecchiaia il 01/09/2034, cioè fra quasi 10 anni. Non rientro nel contributivo puro solo perché ho lavorato qualche settimana come avventizio agricolo nel 1986 e ho anche fatto il militare nel 1993 e poi l'ho riscattato. Il resto dei contributi parte dal 1997. Quindi a quanto sembra non posso avere la pensione anticipata contributiva a 64 anni e 7 mesi e devo accontentarmi della pensione di vecchiaia 3 anni dopo. Davvero non ci sono possibilità di accedere alla pensione anticipata contributiva, ovviamente rinunciando ai miseri contributi precedenti al 1996?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati