× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Svolgimento del ruolo di Amministratore senza compenso. compatibilità quota 100

18/10/2024 13:10#79057 da Ruvolo
Ti ringrazio ma la circolare mi era nota! Il mio quesito è un pò più articolato in quanto la circolare fa riferimento ai redditi  incumulabili, e la mia domanda è: cosa succede se lo svolgimento del ruolo di Amministratore di S.r.L. viene effettuato a titolo gratuito ovvero senza percepire alcun reddito.
Grazie se qualcuno è in grado di rispondere. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2024 08:52#79055 da Luczan
Copio ed incollo:

A titolo esemplificativo, sono redditi rilevanti ai fini dell’incumulabilità con la pensione quota 100 (punto 1.1, circolare Inps 117/2019):
compensi percepiti per l’esercizio di arti;
redditi di impresa connessi ad attività di lavoro;
le partecipazioni agli utili derivanti da contratti di associazione in partecipazione, nei casi in cui l’apporto sia costituito dalla prestazione di lavoro; se non viene svolta attività lavorativa, l’interessato può rendere una dichiarazione di responsabilità in ordine alla qualità di socio che partecipa con capitale senza svolgere attività lavorativa; in questo caso, il reddito conseguito è considerato dall’Inps come reddito da capitale, pertanto cumulabile con la prestazione pensionistica.
servizi2.inps.it/servizi/Bussola/Visuali...del%2009-08-2019.htm

17/10/2024 08:08#79053 da Ruvolo
Essendo in pensione con quota 100 e non avendo ancora raggiunto l'età per la pensione di vecchiaia avendo 65 anni posso assumere e svolgere il ruolo di amministratore senza compenso di una S.r.L di cui sono socio di capitale e per la quale non svolgo alcuna attività lavorativa.  Vi sarei grato se potete darmi il vostro competente parere ed in caso affermativo quali sono le procedure di comunicazione all'INPS. Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati