× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricostituzione assegno ordinario di invalidità

22/10/2024 18:32#79076 da cochise
Come ha correttamente risposto Gianni 50, l'importo A.O.I. va fotografato al momento dell'erogazione certificata da prospetto di liquidazione.
se vuoi posso fare una verifica, gratuita, della congruità assegno e calcolare futura pensione di vecchiaia, allorchè l'assegno sarà oggetto di trasformazione.
contattami alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2024 18:11#79075 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic ricostituzione assegno ordinario di invalidità
L'importo dell' assegno ordinario di invalidità è calcolato sulla base della contribuzione versata fino alla decorrenza dell' assegno stesso . Pertanto non può che essere inferiore ad una pensione teorica calcolata con la contribuzione fino ad oggi versata . La contribuzione successiva alla decorrenza dell' assegno può ,a domanda , determinare un supplemento di pensione , purche trascorsi 5 anni dalla decorrenza dell' assegno . Al compimento dell' età pensionabile l'Assegno sarà trasformato in pensione di vecchiaia .

22/10/2024 11:23#79072 da Poldino64
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio. Io sto ancora lavorando e sono titolare di un assegno ordinario di invalidità. Nel calcolo del cedolino della pensione (da cui poi vengono dedotte IRPEF e detrazione per incumulabilità (Legge 335/95)  il lordo del cedolino parte da un cifra molto più bassa del lordo ad oggi della mia pensione che mi ha calcolato INPS.
Mi spiego meglio: INPS mi ha calcolato la mia pensione lorda anticipata ad oggi ammettiamo sia Euro 1000 ma il cedolino di AOI (assegno ordinario invalidità) parte da un lordo di Euro 900 (sto solo mettendo delle cifre per essere più chiaro)
Devo entrare nel sito INPS e chiedere una ricostituzione della pensione per fare aggiornare poi l'assegno ordinario di invalidità o cosa altro posso fare.
Perchè se il mio lordo della pensione ad oggi è 1000 euro anche l'assegno ordinario di invalidità deve partire da 1000 euro o sbaglio qualcosa ?
Grazie mille

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati