Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Unicarpe
- Gino62
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
19/11/2024 18:59#79185
da Gino62
Risposta da Gino62 al topic Unicarpe
Si grazie ma per fare domanda vera e propia devo licenziarmi senza sapere in quale mese posso effettivamente entrare in pensione
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- CAT-ALDO
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 105
19/11/2024 10:10#79181
da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Unicarpe
Gino, io ricordo che la lettera "UNICARPE" arriva dopo che si fa la vera domanda di pensione.
Chiarisci se hai già 61 anni e 7 mesi, se hai 35 anni di contributi e se la somma totale fa 97,6 ciò vul dire che devi avere qualcosa di più di mesi di lavoro o di vita, ma se l'INPS ha dato esito positivo, vuol dire che i requisiti li hai. Non vedi comunicazioni nel tuo fascicolo previdenziale dall'INPS?
Ti consiglio di non aspettare la comunicazione, fai ugualmente subito la domanda di pensione, non ci perdi nulla, oppure parla di persona con un impiegato dell'inps. Saluti
Chiarisci se hai già 61 anni e 7 mesi, se hai 35 anni di contributi e se la somma totale fa 97,6 ciò vul dire che devi avere qualcosa di più di mesi di lavoro o di vita, ma se l'INPS ha dato esito positivo, vuol dire che i requisiti li hai. Non vedi comunicazioni nel tuo fascicolo previdenziale dall'INPS?
Ti consiglio di non aspettare la comunicazione, fai ugualmente subito la domanda di pensione, non ci perdi nulla, oppure parla di persona con un impiegato dell'inps. Saluti
- Gino62
- New Member
Riduci
Di più
18/11/2024 16:02#79180
da Gino62
Risposta da Gino62 al topic Unicarpe
Ho fatto domanda tramite un patronato con esito positivo ma dicono che devo aspettare la lettera da Roma lettera denominata unicarpe che mi dice la decorrenza che posso andare in pensione a quel punto posso fare la domanda di pensione vera e propia
- CAT-ALDO
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 105
24/10/2024 19:01#79099
da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Unicarpe
Buonasera Gino, se non ricordo male, chi era " Usurante e Notturno" doveva fare 2 domande all'Inps.
La prima per il riconoscimento del lavoro svolto come usurante-notturno, poi la seconda è la vera domanda di pensione, hai fatto questa procedura? Saluti, Aldo.
La prima per il riconoscimento del lavoro svolto come usurante-notturno, poi la seconda è la vera domanda di pensione, hai fatto questa procedura? Saluti, Aldo.
- Gino62
- New Member
Riduci
Di più
23/10/2024 17:44#79091
da Gino62
Unicarpe è stato creato da Gino62
Buonasera a tutti fatto domanda ad aprile per benefici lavoro usarete notturno Inps comunica esito positivo fine luglio ma la comunicazione vera e propia della lettera unicarpe non c'è ancora qualcuno sa quando Inps comunica con lettera ufficiale decorrenza?
Grazie
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54