× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

versamenti volontari minimi

28/10/2024 21:04#79108 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic versamenti volontari minimi
L'importo del contributo volontario settimanale è stabilito in relazione alle retribuzioni percepite nelle 156 settimane di lavoro precedenti la domanda di autorizzazione. Una volta stabilta la retribuzione media , sulla base di apposite tabelle viene assegnata la " classe di contribuzione ". Tale classe è vincolante per l' assicurato che non può versare una classe superiore e , se versa importi inferiori subisce una decurtazione del numero delle settimane versate per cui se Lei in un anno versa 4.000 euro anzichè le 8.000 stabilite verranno accreditate 26 settimane anzichè 52 . Esiste una classe minima a cui sono autorizzati coloro che hanno una retribuzione inferiore al 30% del trattamento minimo di pensione e che pertanto versano un importo più elevato di quello che risulterebbe dal calcolo sopra descritto.
Ringraziano per il messaggio: cochise, monica coppola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2024 15:53#79107 da monica coppola
versamenti volontari minimi è stato creato da monica coppola
Buongiorno ho 55 anni e 13 di contributi. Vorrei riempire i 7 anni che mi mancano con versamenti volontari per raggiungere i 20 di contributi. Ho già l’autorizzazione dell’inps ai versamenti ma mi chiedono 8000€ all’anno mentre leggo su una vostra pagina che basta versare 4109€ per coprire un anno. Circ. 36/2024. Mi aiutate per cortesia a capire come versare 4109 invece di 8000€ ?grazie per la gentilezza www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...ello%20scorso%20anno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati