× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Verbale assegno ordinario di invalidità

11/11/2024 14:41#79162 da Antoneboli
Risposta da Antoneboli al topic Verbale assegno ordinario di invalidità
Ho visto che sul sito INPS -fascicolo previdenziale-Lista pensioni-c'è stata una variazione il 9/11. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/11/2024 14:29#79161 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Verbale assegno ordinario di invalidità
Nella valutazione medico legale per la concessione dell' assegno ordinario di invalidità non esiste una " percentuale " in quanto il giudizio si sintetizza in : Invalido / Non Invalido ai sensi della Legge 222/84. Non esiste una Commissione che emette un verbale come nel caso dell' invalidità civile ,ma un giudizio del Medico che effettua la visita con la supervisione eventuale del Primario medico . Il ripristino del pagamento avviene mediante ricostituzione d'ufficio con la quale viene segnalata la nuova scadenza , probabilmente con rata Dicembre se la variazione viene trasmessa in tempo utile . Ovviamente le spetta il pagamento dei mesi arretrati e dell' intera tredicesima .
Ringraziano per il messaggio: Antoneboli

10/11/2024 14:02#79155 da Antoneboli
Verbale assegno ordinario di invalidità è stato creato da Antoneboli
Buongiorno e buona domenica. Avrei un paio di quesiti. Il giorno 6 novembre mi hanno notificato sul sito INPS il rinnovo dell' assegno ordinario di invalidità. Dove posso vedere la percentuale relativa al rinnovo? Non avendo percepito la pensione relativa ai mesi di ottobre e novembre, quando me la daranno? A dicembre percepirò tredicesima e mensilità? Essendo nato il 17 maggio,fra tre anni, salvo imprevisti, vado direttamente in pensione di vecchiaia? Grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati