Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
L'INPS mi ha detto che prima del 1996 ho 13 anni e 8 mesi
- Giovannino60
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/11/2024 08:44#79172
da Giovannino60
Risposta da Giovannino60 al topic L'INPS mi ha detto che prima del 1996 ho 13 anni e 8 mesi
L'INPS mi ha detto che prima del 1996 ho 13 anni e 8 mesi. Poi in funzione degli anni di di contributi prima derl 1996, prima delal legge di stabilità la rivalutazione era 0,35874 e ora è calata a 0,34166, mi confermate anche voi?
Ma perche Cochise mi parlava di altre percentuali con una virgola posta in un altro punto, cioè 35,775 prima e ora 33,96?
Grazie
Ma perche Cochise mi parlava di altre percentuali con una virgola posta in un altro punto, cioè 35,775 prima e ora 33,96?
Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1182
12/11/2024 16:32#79169
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Penalizzazioni pensione dipendenti pubblici
Sempre che sopravviva
- Giovannino60
- New Member
Riduci
Di più
12/11/2024 16:15#79168
da Giovannino60
Risposta da Giovannino60 al topic Penalizzazioni pensione dipendenti pubblici
E' vero che se io vado in pensione anzichè il 01/07/2025 ma al compiemento del 65 esimo anno di età, quindi nel mio caso a dicembre del 2025 questa penalizzazione non si applica?Grazie
- cochise
- Moderator
Riduci
Di più
11/11/2024 21:10#79167
da cochise
Giovannino, decorrenza luglio 2025 significa avere, al 31/12/1995, 13 anni e 7 mesi di contribuzione .
Con la vecchia tabella il rendimento sarebbe del 35,775%,con la nuova tabella sarebbe del 33,96%.
tradotto in soldini, considerando una retribuzione di riferimento, per esempio, di 30.000€ (ultima retribuzione annua considerando le sole voci ricorrenti e continuative) la differenza lorda mensile sarebbe di 38 € (fidati io con i numeri ci parlo), quindi la differenza netta sarebbe di appena 25 € netti circa.
Quindi è confermato, ma io non avevo dubbi, quanto anticipato nel post illustrativo della questione.
Considera che non è detto che il privilegio permanga per le pensioni di vecchiaia o limite ordinamentale come ho anticipato nella risposta a Gianni.
Valuta tu se è il caso di rinviare la decorrenza pensando a questo aspetto.
Con la vecchia tabella il rendimento sarebbe del 35,775%,con la nuova tabella sarebbe del 33,96%.
tradotto in soldini, considerando una retribuzione di riferimento, per esempio, di 30.000€ (ultima retribuzione annua considerando le sole voci ricorrenti e continuative) la differenza lorda mensile sarebbe di 38 € (fidati io con i numeri ci parlo), quindi la differenza netta sarebbe di appena 25 € netti circa.
Quindi è confermato, ma io non avevo dubbi, quanto anticipato nel post illustrativo della questione.
Considera che non è detto che il privilegio permanga per le pensioni di vecchiaia o limite ordinamentale come ho anticipato nella risposta a Gianni.
Valuta tu se è il caso di rinviare la decorrenza pensando a questo aspetto.
- cochise
- Moderator
Riduci
Di più
11/11/2024 20:02#79166
da cochise
caro Gianni, la spiegazione è semplice: nessuna forza politica, anche se ne fosse stata a conoscenza, avrebbero mai sollevato la questione perchè significava perdere voti e tessere.
La mossa è stata certamente della ragioneria di stato che ha avvertito che sarebbe stata necessaria una copertura economica in quanto gli effetti della "dimenticanza" stavano per palesarsi.
Io sono convinto che, prima o poi, dovranno abolire la vecchia tabella anche per le pensione di vecchiaia o quelle per superamento limite ordinamentale perchè, a breve avranno un impatto devastante sui conti pubblici ed occorrerà trovare le coperture che non ci sono.. Un caro saluto
La mossa è stata certamente della ragioneria di stato che ha avvertito che sarebbe stata necessaria una copertura economica in quanto gli effetti della "dimenticanza" stavano per palesarsi.
Io sono convinto che, prima o poi, dovranno abolire la vecchia tabella anche per le pensione di vecchiaia o quelle per superamento limite ordinamentale perchè, a breve avranno un impatto devastante sui conti pubblici ed occorrerà trovare le coperture che non ci sono.. Un caro saluto
- Giovannino60
- New Member
Riduci
Di più
11/11/2024 18:52#79165
da Giovannino60
Risposta da Giovannino60 al topic Penalizzazioni pensione dipendenti pubblici
Grazie della risposta di Cochise.
1) Se ho capito bene per i contributi versati prima del 1996 i dipendenti pubblici era previsto una rivalutazione del 23,913% anzichè del 2,333% per i dipendenti pubblici?
2) E' vero che questo beneficio viene tolto proporzionalmente ai mesi di contribuzione pagata prima del 1996, a meno che questa penalizzazione viene annullata se come me vado in pensione anticipata il 01/07/2025 ma rimango sino al compleanno dei 65 anni cioè novembre 2025?
3) E' vero che nella legge di stabilità il governo vuole alzare i 65 anni del punto precedente a 67 anni?
Grazie
1) Se ho capito bene per i contributi versati prima del 1996 i dipendenti pubblici era previsto una rivalutazione del 23,913% anzichè del 2,333% per i dipendenti pubblici?
2) E' vero che questo beneficio viene tolto proporzionalmente ai mesi di contribuzione pagata prima del 1996, a meno che questa penalizzazione viene annullata se come me vado in pensione anticipata il 01/07/2025 ma rimango sino al compleanno dei 65 anni cioè novembre 2025?
3) E' vero che nella legge di stabilità il governo vuole alzare i 65 anni del punto precedente a 67 anni?
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54