Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Opzione al contributivo. Una domanda ai nostri esperti moderatori
- [email protected]
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
18/11/2024 07:03#79178
da [email protected]
Risposta da [email protected] al topic Opzione al contributivo. Una domanda ai nostri esperti moderatori
Grazie Nicola.
Ho però anche 3 mesi in Gestione Separata. In questo caso, a 67 anni, posso chiedere il computo che prevede il requisito dei 15 anni anche sommando anni di gestioni diverse. Se non sbaglio anche nella pensione in computo il calcolo è "tutto contributivo", esattamente come per l'opzione. E per me è più favorevole.
Corretto?
Ho però anche 3 mesi in Gestione Separata. In questo caso, a 67 anni, posso chiedere il computo che prevede il requisito dei 15 anni anche sommando anni di gestioni diverse. Se non sbaglio anche nella pensione in computo il calcolo è "tutto contributivo", esattamente come per l'opzione. E per me è più favorevole.
Corretto?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 643
16/11/2024 23:43#79174
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Opzione al contributivo. Una domanda ai nostri esperti moderatori
Copio e incollo da Pensioni Oggi:
"Nel caso di contribuzione in più Gestioni, i requisiti per esercitare l'opzione al sistema contributivo (anzianità al 31.12.1995, almeno 15 anni di contributi di cui almeno 5 successivi al 31.12.1995) devono essere verificati nella gestione in cui si effettua l'operazione. In caso di contribuzione mista, pertanto, teoricamente è possibile limitare l'opzione ad una sola delle gestioni in cui è presente anzianità assicurativa al 31.12.1995".
Ma sei lei limita l'opzione alla sola Gestione del FPLD(contributi ante 1995), in questa non ha 5 anni di contributi successivi al 1995. Li avrebbe ma in una Cassa di Gestione diversa. Pertanto, se quanto riportato nel sito Pensioni Oggi è corretto, la risposta è negativa. Almeno questa è la mia interpretazione che comunque resta dubbia.
"Nel caso di contribuzione in più Gestioni, i requisiti per esercitare l'opzione al sistema contributivo (anzianità al 31.12.1995, almeno 15 anni di contributi di cui almeno 5 successivi al 31.12.1995) devono essere verificati nella gestione in cui si effettua l'operazione. In caso di contribuzione mista, pertanto, teoricamente è possibile limitare l'opzione ad una sola delle gestioni in cui è presente anzianità assicurativa al 31.12.1995".
Ma sei lei limita l'opzione alla sola Gestione del FPLD(contributi ante 1995), in questa non ha 5 anni di contributi successivi al 1995. Li avrebbe ma in una Cassa di Gestione diversa. Pertanto, se quanto riportato nel sito Pensioni Oggi è corretto, la risposta è negativa. Almeno questa è la mia interpretazione che comunque resta dubbia.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- [email protected]
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
16/11/2024 08:52#79173
da [email protected]
Opzione al contributivo. Una domanda ai nostri esperti moderatori è stato creato da [email protected]
Uno dei requisiti per esercitare l'opzione in parola è possedere almeno 15 anni di contribuzione di cui almeno 5 dopo il 1° gennaio 1996.
Per raggiungere questo requisito è possibile sommare anni in più gestioni?
Nel mio caso ho 11 anni nel FPLD (dal 1980 al 1991) e 13 anni nel fondo COM (dal 2011 al 2024).
Chiedo cortesemente una risposta ai gentili moderatori in quanto sul sito www.pensionioggi.it/dizionario/opzione-per-il-contributivo (paragrafo "Più gestioni), non mi è chiara la spiegazione.
Grazie e Cordiali saluti.
Claudio Redaelli
Per raggiungere questo requisito è possibile sommare anni in più gestioni?
Nel mio caso ho 11 anni nel FPLD (dal 1980 al 1991) e 13 anni nel fondo COM (dal 2011 al 2024).
Chiedo cortesemente una risposta ai gentili moderatori in quanto sul sito www.pensionioggi.it/dizionario/opzione-per-il-contributivo (paragrafo "Più gestioni), non mi è chiara la spiegazione.
Grazie e Cordiali saluti.
Claudio Redaelli
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54