× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Durata effettiva finestre pensionistiche 42a10m e tempistica di domanda

20/11/2024 18:21#79190 da cochise
avendo accreditate 1975 settimane al 31/7, e ritenendo che risultano 31 settimane del 2024, sono da aggiungere 21 settimane del 2024 e 30 settimane del 2025 fino a luglio in quanto , contando i sabato del 2025 sono appunto 30.
Quindi al 31/7/2024 1975+21+30=2226 e manca una settimana,
Ritengo corretta la valutazione del patronato, ma il requisito reale è il 2 agosto (sabato) ma non cambia nulla ed è sbagliato il sw inps.
Confermo domanda di pensione non prima dei 60 giorni dalla decorrenza ed erogazione primo rateo, mediamente, con ritardo di un mese ma non escludo erogazione in tempo reale

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2024 15:12#79184 da Ronin
Buongiorno

Vorrei avere un chiarimento riguardo l'effettiva durata della finestra pensionistica prevista per l'accesso alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi (Fornero) che notoriamente e allo stato attuale è di tre mesi :  un CAF da me consultato mi ha detto che si deve intendere con ciò "tre mesi a decorrere dal mese successivo alla maturazione dei requisiti".   

Nel mio caso il suddetto CAF ha calcolato la maturazione dei requisiti il 4 agosto 2025 e mi indica quindi come data di decorrenza dell'assegno pensionistico il 1 dicembre 2025,  mentre il simulatore INPS (la mia pensione futura) mi indicava il 1 agosto 2025 con decorrenza il 1/11/2025: avendo 2175 settimane di contributi versati alla data del 31/7/2024 (come da ECOCERT) e ipotizzando continuità contributiva fino al raggiungimento del requisito, quale dei due scenari è più corretto  a vostro parere ? 
E' corretto che la domanda di pensione vada  presentata non prima di 60  gg dalla decorrenza ? Stante l'ambiguità di cui sopra mi converrebbe presentarla nei primi giorni di ottobre o nel caso fosse vera la decorrenza del 1 novembre sarebbe tardi ?

Infine, è vero che rispetto alla data di decorrenza il versamento effettivo dell'assegno avviene un mese dopo (sempre da indicazione del CAF cui mi sono rivolto .. ) ?

Grazie
Stefano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati