Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
PENSIONE IN COMPUTO NELLA GESTIONE SEPARATA
- cochise
- Assente
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1192
13/01/2025 07:49#79358
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic PENSIONE IN COMPUTO NELLA GESTIONE SEPARATA
il periodo di riscatto laurea, ricadente nel periodo ante 1996 ed inserito in cassa inps ex inpdap ti fa classificare "non contributivo puro",quindi devi verificare se le altre condizioni riportante sono soddisfatte.
D'altronde,anche se fossi contributivo puro, la situazione non cambierebbe perchè i contributivi puri raggiungono la pensione con i medesimi requisiti e le medesime regole di calcolo previsto per il computo nella gestione separata, a meno che io non abbia preso una svista.
D'altronde,anche se fossi contributivo puro, la situazione non cambierebbe perchè i contributivi puri raggiungono la pensione con i medesimi requisiti e le medesime regole di calcolo previsto per il computo nella gestione separata, a meno che io non abbia preso una svista.
Ringraziano per il messaggio: slippering
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 645
12/01/2025 12:29#79352
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic PENSIONE IN COMPUTO NELLA GESTIONE SEPARATA
La domanda Iscrizione alla Gestione Separata è disciplinata dall' art. 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335.Per questo motivo non può mai essere anteriore a questa data.
Se vuole una mia risposta io credo sia positiva. Verifichi eventualmente nelle sedi competenti. Al riguardo gradirei eventuali interventi di Gianni e Cochise.
Se vuole una mia risposta io credo sia positiva. Verifichi eventualmente nelle sedi competenti. Al riguardo gradirei eventuali interventi di Gianni e Cochise.
Ringraziano per il messaggio: slippering
- slippering
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12/01/2025 11:50#79351
da slippering
Risposta da slippering al topic PENSIONE IN COMPUTO NELLA GESTIONE SEPARATA
Grazie per la risposta.
Capisco che forse è una situazione un po' complicata, ma permane il mio dubbio...
la mia iscrizione alla Gestione Separata è datata Aprile 1996, ma nel 2002 ho riscattato - come dipendente della P.A. - 4 anni di università collocati prima del 1996 che sul portale INPS - nell' Estratto Conto Regime Generale - figurano nell' "Estratto Conto Gestione Dipendenti Pubblici" (anche se non c'è specificato il tipo di "Gestione" ma solo il "Tipo di Contribuzione/Rapporto", con la specifica "Riscatto per Titolo") e non nell' "Estratto Conto Parasubordinati": insomma, riscattati "per cassa" in un momento in cui ero già dipendente della P.A., ma riferiti cronologicamente ad un periodo precedente il 01.01.1996, in cui non ero ancora dipendente della P.A.);
visto e considerato ciò, con questa situazione è possibile l'accesso alla Pensione in Computo nella Gestione Separata ?
Grazie
Capisco che forse è una situazione un po' complicata, ma permane il mio dubbio...
la mia iscrizione alla Gestione Separata è datata Aprile 1996, ma nel 2002 ho riscattato - come dipendente della P.A. - 4 anni di università collocati prima del 1996 che sul portale INPS - nell' Estratto Conto Regime Generale - figurano nell' "Estratto Conto Gestione Dipendenti Pubblici" (anche se non c'è specificato il tipo di "Gestione" ma solo il "Tipo di Contribuzione/Rapporto", con la specifica "Riscatto per Titolo") e non nell' "Estratto Conto Parasubordinati": insomma, riscattati "per cassa" in un momento in cui ero già dipendente della P.A., ma riferiti cronologicamente ad un periodo precedente il 01.01.1996, in cui non ero ancora dipendente della P.A.);
visto e considerato ciò, con questa situazione è possibile l'accesso alla Pensione in Computo nella Gestione Separata ?
Grazie
- Nicola54
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 645
12/01/2025 11:39#79350
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic PENSIONE IN COMPUTO NELLA GESTIONE SEPARATA
Mi limito a copiare e incollare riferimenti che possono essere utili, oltre quanto spiegato molto chiaramante da Cochise:
"Si chiarisce che ai fini dell’accertamento dell’anzianità contributiva maturata alla data del 31.12.1995, occorre aver riguardo all’anzianità complessivamente maturata entro tale data computando tutta la contribuzione (obbligatoria, figurativa, volontaria e da riscatto) posseduta dal soggetto, al momento dell’esercizio della facoltà in parola, nelle gestioni indicate dall’articolo 3 del D.M. n. 282/96 purché non ancora utilizzata per la liquidazione di un trattamento pensionistico".(cfr. Circolare INPS n. 184 par. 3A del 18/11/2015).
L'art. 3 del D.M n. 282/96 recita testualmente:
"Gli iscritti alla gestione separata che possono far valere periodi contributivi presso l'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidita', la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti, le forme esclusive e sostitutive della medesima, le gestioni pensionistiche dei lavoratori autonomi di cui alla legge n. 233 del 1990 hanno facolta' di chiedere nell'ambito della gestione separata il computo dei predetti contributi, ai fini del diritto e della misura della pensione a carico della gestione stessa, alle condizioni previste per la facolta' di opzione di cui all'art. 1, comma 23, della legge n. 335 del 1995".
"Si chiarisce che ai fini dell’accertamento dell’anzianità contributiva maturata alla data del 31.12.1995, occorre aver riguardo all’anzianità complessivamente maturata entro tale data computando tutta la contribuzione (obbligatoria, figurativa, volontaria e da riscatto) posseduta dal soggetto, al momento dell’esercizio della facoltà in parola, nelle gestioni indicate dall’articolo 3 del D.M. n. 282/96 purché non ancora utilizzata per la liquidazione di un trattamento pensionistico".(cfr. Circolare INPS n. 184 par. 3A del 18/11/2015).
L'art. 3 del D.M n. 282/96 recita testualmente:
"Gli iscritti alla gestione separata che possono far valere periodi contributivi presso l'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidita', la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti, le forme esclusive e sostitutive della medesima, le gestioni pensionistiche dei lavoratori autonomi di cui alla legge n. 233 del 1990 hanno facolta' di chiedere nell'ambito della gestione separata il computo dei predetti contributi, ai fini del diritto e della misura della pensione a carico della gestione stessa, alle condizioni previste per la facolta' di opzione di cui all'art. 1, comma 23, della legge n. 335 del 1995".
- slippering
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12/01/2025 11:03 - 12/01/2025 11:41#79348
da slippering
Risposta da slippering al topic PENSIONE IN COMPUTO NELLA GESTIONE SEPARATA
ho letto, e in particolare trovo scritto che "sono esclusi dalla facoltà di computo i c.d. contributivi “puri”, cioè i soggetti iscritti per la prima volta dopo il 1.1.1996";
con questa situazione, è possibile l'accesso alla Pensione in Computo nella Gestione Separata ?
Grazie
con questa situazione, è possibile l'accesso alla Pensione in Computo nella Gestione Separata ?
Grazie
Ultima Modifica 12/01/2025 11:41 da slippering.
- cochise
- Assente
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1192
12/01/2025 08:11#79344
da cochise
Risposta da cochise al topic PENSIONE IN COMPUTO NELLA GESTIONE SEPARATA
Leggi con attenzione la pagina e verifica se trovi risposta alla tua domanda. Eventualmente comunichi dubbi e ne discutiamo.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54