× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Preavviso dimissioni Ape Sociale

19/03/2025 20:26#79637 da Annaemme19
Risposta da Annaemme19 al topic Preavviso dimissioni Ape Sociale
Grazie per le risposte. Io sono in un ateneo pubblico e dovrei maturare il requisito contributivo a fine anno prossimo. Intanto mi sto facendo mettere a posto dalla mia amministrazione alcuni dati dell'estratto contributivo. Se confermeranno ape nel 2026 vorrei subito inviare domanda di verifica requisiti (a inizio 2026) e poi...speriamo bene.
Buona pensione a te!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2025 16:19#79636 da limardi
Risposta da limardi al topic Preavviso dimissioni Ape Sociale
Scusa, per essere precisa...Non ho allegato le dimissioni alla domanda di Ape Sociale. La domanda l' ho inoltrata il 29 gennaio, ho aspettato la risposta positiva alla verifica inoltrata precedentemente e il 15 febbraio ho dato le dimissioni con decorrenza primo marzo. Poi ho mandato, tramite Inps risponde, il numero del protocollo delle dimissioni e il il PDF delle stesse, indicando il domus della domanda ape sociale.

19/03/2025 16:11#79635 da limardi
Buongiorno Annaemme19. Posso dirti che per me, (lavoravo presso Roma Capitale), è stato un percorso un po' particolare. Io avevo inoltrato a settembre 2024, la richiesta di verifica dei requisiti. A fine novembre mi è stata respinta la domanda perché il mio datore di lavoro non aveva certificato la mia posizione assicurativa. Ho mandato una mail infuocata a Roma Capitale e, dopo 15 giorni mi hanno sistemato tutto. A quel punto l'INPS mi ha contattata e mi ha suggerito di non fare una nuova richiesta di verifica, ma di riagganciarmi a quella precedente. Così ho fatto e contestualmente ho inoltrato anche la domanda vera e propria. Questo a gennaio. Appena ho ricevuto l'ok dall' Inps, ho dato le dimissioni, era il 15 febbraio, con decorrenza primo marzo. Ora il 20 marzo l' Inps mi pagherà la pensione di marzo, in questo modo non ho avuto "buchi" di stipendio/pensione. Spero di essermi spiegata bene. In bocca al lupo.

18/03/2025 01:33#79625 da Annaemme19
Risposta da Annaemme19 al topic Preavviso dimissioni Ape Sociale
Scusami ma avevo letto che il pagamento dell'ape decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda di accesso all'ape.. ma dal tuo caso sembra che non sia così.
La documentazione attestante le avvenute dimissioni non va inviata unitamente alla domanda di accesso all'ape?
Come funziona con la tempistica in caso di dimissioni?

24/02/2025 18:50#79549 da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic Preavviso dimissioni Ape Sociale
Ci sará un accordo integrativo, nel senso, se trattasi di regola, sará pur scritta da qualche parte.

Scusa se insisto, ma in un forum fa bene oltre a scrivere quesiti, postare anche le "soluzioni", proprio per agevolare chi potrebbe aver bisogno di supporto simile.

21/02/2025 08:54#79534 da limardi
Buona giornata 😊

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi