× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

BONUS MARONI 2025

16/03/2025 23:51 - 16/03/2025 23:59#79612 da Paolo63
BONUS MARONI 2025 è stato creato da Paolo63
Buonasera a tutti. 
La manovra finanziaria per il 2025 ha reintrodotto il Bonus Maroni , rinnovato e ampliato. 
Il Bonus Maroni è un incentivo rivolto ai lavoratori dipendenti del settore privato che hanno maturato determinati  requisiti per la pensione, ma scelgono di proseguire l’attività lavorativa. L’incentivo permette di rinunciare all’accredito della quota di contributi previdenziali a carico del lavoratore, pari a circa il 10%, che normalmente viene versata all’INPS. Invece di essere persa, questa quota si trasforma in un aumento netto dello stipendio, corrisposto direttamente dal datore di lavoro. Nel 2025, il Bonus Maroni sarà accessibile a una platea più ampia rispetto agli anni precedenti. Potranno beneficiarne:
  • i lavoratori che, entro il 31 dicembre 2025, maturano i requisiti per la pensione con 62 anni di età e 41 anni di contributi
  • coloro che raggiungono i requisiti contributivi ordinari per la pensione anticipata, ossia 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, sempre entro il 31 dicembre 2025
Fatte queste premesse, non mi sono  chiare alcune cose: 
In caso di richiesta, la decorrenza è quella del pagamento della pensione incluso di finestra ?
Mi spiego meglio : io ho già, ad oggi 41 anni di servizio, e compio i 62 anni a maggio di questo anno; quindi a maggio 2025 maturo i requisiti della "103" ( che ha una finestra di sette mesi); quindi posso chiedere quindi il Bonus Maroni
Ma da quando decorrerebbe ll pagamento del bonus?
1)  dal 1/6/25 (mese successivo alla maturazione dei requisiti) ?
2) oppure  dal 1/1/26 includendo la finestra di 7 mesi dal 1/6/25?
Da quello che ho letto,  pur facendo ora la domanda , il bonus decorrerebbe dal 1/1/2026. 
E' corretto?

ALTRI DUBBI 

Come detto a maggio 2025 maturo i requisiti della quota 103; 
successivamente, il 1.3.2026 maturerò i requisiti della pensione di anzianità - 42 anni e 10 mesi;
Nell'ipotesi che io  faccia domanda  "ora" per il Bonus Maroni, avendo  maturato i requisiti per la quota 103:

1)Posso revocare in QUALSIASI MOMENTO e in particolare  dopo giugno 2026 (maturazione dell' anticipata anticipata) posso revocare il "bonus" e andare in pensione " anticipata fornero"(42anni.10 mesi) ?

2)Poiché siamo nell'ipotesi  "ho chiesto il bonus a maggio 2025 (con maturazione requisito 103)", al momento della pensione (vecchiaia o anticipata Fornero in caso di richiesta di revoca del bonus), mi verrà  fatto il calcolo puramente contributivo avendo io fatto la richiesta del bonus con il requisito della 103?

Grazie anticipatamente  a tutti  per le risposte.

Paolo

P.S. : ringrazio Enrico che  mi ha chiarito che a fronte di  una retribuzione pensionabile (vedasi estratto conto inps) di 30.000 € annui la decurtazione per ogni anno di mancata contribuzione (solo per il dipendente) è pari a 15 € lordi mensili.
In proporzione con redditi annui diversi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi