Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 648
20/03/2025 13:41#79640
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità
Sentiamo il parere di Gianni, sperando che legga.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Poldino64
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
20/03/2025 07:26#79639
da Poldino64
Risposta da Poldino64 al topic calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità
grazie ma intanto volevo chiederti una cosa, io non pago più le trattenute del datore di lavoro perchè ho superato i 40 anni di lavoro (non si pagano più dopo i 40 anni
ma la mia domanda iniziale era un altra.
se il mio assegno è 2000 euro lordi e il mio reddito 2025 arriva per esempio a euro 39230 anzichè 39220,35 (limite massimo) per 10 euro di differenza del reddito pago 1000 euro di trattenuta ( 50% di 2000) anzichè 500 euro (25 % di 2000)
Cioè in pratica per 10 euro di differenza del reddito lordo annuale pago 12000 (1000 *12) di trattenuta anzichè 6000 (500*12)
Sei proprio sicuro ?
Anche INPS non sa rispondermi, un tecnico mi ha detto che si fa un calcolo sulla eccedenza ma volevo capire meglio
Ciao e grazie
ma la mia domanda iniziale era un altra.
se il mio assegno è 2000 euro lordi e il mio reddito 2025 arriva per esempio a euro 39230 anzichè 39220,35 (limite massimo) per 10 euro di differenza del reddito pago 1000 euro di trattenuta ( 50% di 2000) anzichè 500 euro (25 % di 2000)
Cioè in pratica per 10 euro di differenza del reddito lordo annuale pago 12000 (1000 *12) di trattenuta anzichè 6000 (500*12)
Sei proprio sicuro ?
Anche INPS non sa rispondermi, un tecnico mi ha detto che si fa un calcolo sulla eccedenza ma volevo capire meglio
Ciao e grazie
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 648
19/03/2025 22:40#79638
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità
Oltre 5 volte il trattamento minimo annuo (oltre €39.220,35): riduzione del 50% dell'importo dell'assegno.
Se l'importo dell'assegno ottenuto è pari a 2000 con la riduzione sarà pari a 1000 euro.Quindi la risposta corretta è la A.
Trattamento minimo per il 2025 è pari a euro 616. Per calcolare la trattenuta sulla retribuzione 1000- 616=384
Il 50% di 384 è pari a 192. Pertanto il datore di lavoro dovrà applicare una trattenuta mensile dalla busta paga che è pari a euro 192/mese, facendo riferimento al modello TE10V che il lavoratore è obbligato a comunicare al datore di lavoro.
Al momento della presentazione del 730 colui che percepisce AOI se,come probabile, supera le fasce di reddito IRPEF dovrà versare in base ai redditi percepiti(lavoro e AOI).
Se l'importo dell'assegno ottenuto è pari a 2000 con la riduzione sarà pari a 1000 euro.Quindi la risposta corretta è la A.
Trattamento minimo per il 2025 è pari a euro 616. Per calcolare la trattenuta sulla retribuzione 1000- 616=384
Il 50% di 384 è pari a 192. Pertanto il datore di lavoro dovrà applicare una trattenuta mensile dalla busta paga che è pari a euro 192/mese, facendo riferimento al modello TE10V che il lavoratore è obbligato a comunicare al datore di lavoro.
Al momento della presentazione del 730 colui che percepisce AOI se,come probabile, supera le fasce di reddito IRPEF dovrà versare in base ai redditi percepiti(lavoro e AOI).
- Poldino64
- New Member
-
Riduci
Di più
18/03/2025 15:29#79630
da Poldino64
Risposta da Poldino64 al topic calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità
ti ringrazio della risposta. conosco già il fatto di inviare la ocmunicazione RED, la mia richiesta era un'altra ovvero capire se il reddito da lavoro dipendente supera di poco il limite della tabella G se la percentuale diventa il 50 % sul totale del reddito oppure la diferenza dell due percentuali. Esempio:
La tabella G INPS per il 2025 è questa:
Redditi fino a 39221 trattenuta del 25%
Redditi oltre 39221 trattenuta del 50%
Il mio assegno ordinario invalidità nel 2025 è mensile lordo Euro 2000 (attualmente)
Esempio : Se io nel 2025 avessi un reddito di 41221 euro TI CHIEDO:
A) avrò una trattenuta mensile di Euro 1000 (50% per redditi oltre 39221....perchè supero il limite)
oppure avrò una trattenuta mensili di 500 euro (25% di Euro 2000 fino a 39221) + il 50% sulla differenza tra 39221 e 41221 quindi sulla differenza annuale di Euro 2000
Perchè fosse la soluzione A avrei una trattenuta annuale di Euro 12000
Se fosse la soluzione B avrei una trattenuta annuale di Euro 6000 + 1000 di eccedenza calcolate con il 50 % sulla differenza
Scusami se non sono stato chiaro ma anche se invio il modello RED del 2025 non posso sapere cosa mi calcolano se prima non conosco come considerano quando un reddito lordo di una persona supera di poco il loro scaglioni.
Come infatti per aliquota irpef: come tu sai su un reddito lordo ipotesi di 60000 euro la trattenuta irpef si calcola fino a 28000 il 23, poi fino a 50000 il 35% e oltre i 50000 il 43%.
Questo è quello che vorrei cercare di capire per evitare che mi arrivi nuovamente un nuovo insoluto pesante
Grazie
La tabella G INPS per il 2025 è questa:
Redditi fino a 39221 trattenuta del 25%
Redditi oltre 39221 trattenuta del 50%
Il mio assegno ordinario invalidità nel 2025 è mensile lordo Euro 2000 (attualmente)
Esempio : Se io nel 2025 avessi un reddito di 41221 euro TI CHIEDO:
A) avrò una trattenuta mensile di Euro 1000 (50% per redditi oltre 39221....perchè supero il limite)

Perchè fosse la soluzione A avrei una trattenuta annuale di Euro 12000
Se fosse la soluzione B avrei una trattenuta annuale di Euro 6000 + 1000 di eccedenza calcolate con il 50 % sulla differenza
Scusami se non sono stato chiaro ma anche se invio il modello RED del 2025 non posso sapere cosa mi calcolano se prima non conosco come considerano quando un reddito lordo di una persona supera di poco il loro scaglioni.
Come infatti per aliquota irpef: come tu sai su un reddito lordo ipotesi di 60000 euro la trattenuta irpef si calcola fino a 28000 il 23, poi fino a 50000 il 35% e oltre i 50000 il 43%.
Questo è quello che vorrei cercare di capire per evitare che mi arrivi nuovamente un nuovo insoluto pesante
Grazie
- Libero2020..
- New Member
-
Riduci
Di più
18/03/2025 10:43#79627
da Libero2020..
Risposta da Libero2020.. al topic calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità
La quantificazione della quota di Assegno di Invalidità AOI incumulabile con redditi da lavoro dipendente L'INPS la effettua sulla scorta dei redditi da lavoro dipendente comunicati dai pensionati tramite modello RED. Con il predetto modello il pensionato comunica, a consuntivo, il reddito da lavoro dipendente EFFETTIVAMENTE percepito nell'anno precedente in modo da effettuare una verifica se quanto già trattenuto nell'anno in esame è esatto, se è inferiore (e quindi si è generato un indebito) o superiore (e quindi vi è un credito del pensionato). Quindi, la trattenuta dell'anno in corso è solo presuntiva e potrà essere verificata solo quando sarà chiesto di comunicare il reddito effettivo 2025.
Tale operazione avviene con ciclicità ogni anno con le famose campagne RED.
La totale cumulabilità scatta poi ai i titolari di pensione o assegno di invalidità con anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni (cfr. circolare n. 20 del 26 gennaio 2001). Si precisa che ai fini dei 40 anni è utile anche la contribuzione relativa a periodi successivi alla decorrenza della pensione, purché già utilizzata per la liquidazione di supplementi (cfr. circolare n. 22 dell’8 febbraio 1999 e messaggio n. 4233 del 23 luglio 1999).
Quindi: Su quanti contributi è stato liquidato il suo Assegno di Invalidità?
Per i contributi accreditati dopo la decorrenza dell'Assegno sono stati chiesti i supplementi di pensione?
Suggerisco di far esaminare la sua posizione pensionistica e contributiva ad un operatore di Patronato preparato in materia
Tale operazione avviene con ciclicità ogni anno con le famose campagne RED.
La totale cumulabilità scatta poi ai i titolari di pensione o assegno di invalidità con anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni (cfr. circolare n. 20 del 26 gennaio 2001). Si precisa che ai fini dei 40 anni è utile anche la contribuzione relativa a periodi successivi alla decorrenza della pensione, purché già utilizzata per la liquidazione di supplementi (cfr. circolare n. 22 dell’8 febbraio 1999 e messaggio n. 4233 del 23 luglio 1999).
Quindi: Su quanti contributi è stato liquidato il suo Assegno di Invalidità?
Per i contributi accreditati dopo la decorrenza dell'Assegno sono stati chiesti i supplementi di pensione?
Suggerisco di far esaminare la sua posizione pensionistica e contributiva ad un operatore di Patronato preparato in materia
- Poldino64
- New Member
-
Riduci
Di più
18/03/2025 08:03#79626
da Poldino64
calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità è stato creato da Poldino64
Buongiorno a tutti,
io sono titolare di un assegno ordinario di invalidità e INPS mi sta facendo impazzire in quanto mi sta mandando un AOI (a seguito di ictus)con una quota bassa di QUOTA NON CUMULABILE CON I REDDITI. Sono un lavoratore dipendente.
Poi dopo circa un anno arrivano da INPS le lettere di indebito, che in una botta sistemano quello pagato in più perchè ricalcolano la corretta QUOTA NON CUMULABILE CON I REDDITI avendo ricevuto in seguito il mio reddito lordo dell'anno.Chiedo una cosa che non è semplice ma magari qualcuno lavora a INPS e mi può aiutareMi spiego:Il mio reddito annuo per il 2025 sarà circa euro 41000 (ma adesso non lo so ancora è una previsione)
Io però sto ricevendo degli assegni con una quota della QUOTA NON CUMULABILE CON I REDDITI intorno al 15% dell’assegno !!!
Infatti nel Marzo 2025 ho avuto un Importo lordo assegno di Euro 2300 e una Quota non cumulabile dci Euro 350 quindi una trattenuta del 15 % circa.
Vi chiedo:Considerato che per il 2025 la tabella G INPS per le trattenute dice:
Vi chiedo cortesemente:
La trattenuta che mi ricalcoleranno (e quindi mi manderanno indebito) sarà quindi il 50 % del totale del mio reddito lordo ? oppure si ricalcolerà una percentuale sulla eccedenza :
Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio della collaborazione e spero che qualcuno mi posso chiarire questo problema
Ricordo che non è possibile inviare adesso la mia ipotesi di reddito a INPS, solo capire come fanno il ricalcolo della QUOTA NON CUMULABILE CON I REDDITI quando il reddito lordo supera di poco il limite
Grazie
io sono titolare di un assegno ordinario di invalidità e INPS mi sta facendo impazzire in quanto mi sta mandando un AOI (a seguito di ictus)con una quota bassa di QUOTA NON CUMULABILE CON I REDDITI. Sono un lavoratore dipendente.
Poi dopo circa un anno arrivano da INPS le lettere di indebito, che in una botta sistemano quello pagato in più perchè ricalcolano la corretta QUOTA NON CUMULABILE CON I REDDITI avendo ricevuto in seguito il mio reddito lordo dell'anno.Chiedo una cosa che non è semplice ma magari qualcuno lavora a INPS e mi può aiutareMi spiego:Il mio reddito annuo per il 2025 sarà circa euro 41000 (ma adesso non lo so ancora è una previsione)
Io però sto ricevendo degli assegni con una quota della QUOTA NON CUMULABILE CON I REDDITI intorno al 15% dell’assegno !!!
Infatti nel Marzo 2025 ho avuto un Importo lordo assegno di Euro 2300 e una Quota non cumulabile dci Euro 350 quindi una trattenuta del 15 % circa.
Vi chiedo:Considerato che per il 2025 la tabella G INPS per le trattenute dice:
- Redditi fino a 39221 trattenuta del 25%
- Redditi oltre 39221 trattenuta del 50%
Vi chiedo cortesemente:
La trattenuta che mi ricalcoleranno (e quindi mi manderanno indebito) sarà quindi il 50 % del totale del mio reddito lordo ? oppure si ricalcolerà una percentuale sulla eccedenza :
- quindi fino a 39221 il 25%
- e poi una percentuale sulla differenza da 39221 a 41000.
Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio della collaborazione e spero che qualcuno mi posso chiarire questo problema
Ricordo che non è possibile inviare adesso la mia ipotesi di reddito a INPS, solo capire come fanno il ricalcolo della QUOTA NON CUMULABILE CON I REDDITI quando il reddito lordo supera di poco il limite
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54