× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Salvaguardati

16/11/2014 17:40#9599 da cochise
Risposta da cochise al topic Salvaguardati
Giovanni, ripeto che mi auguro con tutto il cuore di sbagliarmi, però, da quanto a mia conoscenza, non posso che ripetere quanto già detto; prova ad interpellare anche qualche patronato per avere confermo o, mi auguro, smentite e facci sapere.

Un caro saluto enrico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2014 16:26#9593 da Giovanni54
Risposta da Giovanni54 al topic Salvaguardati
La mobilità ha avuto la seguente durata: dal 23.04.2009 al 23.04.2013.
Ti trasmetto di seguito quello che sta scritto sulla mia pagina personale INPS cliccando su domande presentate al sottotitolo Salvaguardati:

"Caratteristica: salvaguardia lavoratori cessati per Accordi Individuali/Collettivi Automatica (AIA)
Verifica: Potenziale beneficiario
Note: La sua posizione sarà esaminata per verificare il diritto alla pensione con i requisiti previgenti la riforma.
Se rientrerà fra i beneficiari della salvaguardia riceverà una lettera in tempo utile per presentare la domanda di pensione.
In ogni caso può consultare il documento allegato per verificare le condizioni per essere ammesso alla salvaguardia."

A tutt'oggi non ho ricevuto alcuna lettera dall'INPS anzi risulta che non ho i requisiti per la salvaguardia Legge 214.
La Legge Fornero/Monti è andata in vigore dal 1.1.2012 ed io in quel periodo ero in mobilità.
Voglio anche precisarti che sono stato oggetto di licenziamento collettivo a seguito di accordi sindacali alla fine del 2008 e quando ho deciso di firmare la pensione mi spettava a 60 anni, dovevo aspettare solo un anno senza soldi fino al compimento dei 60 anni. Come potevo prevedere che sarebbero arrivati Monti e Fornero?
Cordialità. Giovanni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2014 09:16#9572 da cochise
Risposta da cochise al topic Salvaguardati
Giovanni, ma hai fatto mobilità lunga?

Io mi auguro comunque di sbagliare, oltre a rispondere al quesito posto, puoi verificare se nel menù "richieste presentate" esiste qualche richiesta (prodotta da te o patronato o inserita d'ufficio da inps) che faccia riferimento a qualche salvaguardia e riportare cosa è scritto.
ciao e grazie

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2014 08:51#9571 da Giovanni54
Risposta da Giovanni54 al topic Salvaguardati
Grazie per le tue risposte esaudienti, nessuno mi ha fatto capire come stanno le cose, neanche quelli dell'INPS. Comunque, ti voglio far presente che alla fine della mobilità ho fatto domanda di pensione ex salvaguardati che mi è stata rigettata e domanda per i salvaguardati alla direzione territoriale del lavoro e successivamente dalla stessa mi è arrivata la risposta che rientravo nella ante-fornero. Sul Sito dell'INPS nella mia pagina personale alla voce Domande presentate (Salvaguardati) è indicato: POTENZIALE BENEFICIARIO. Cosa significa? Ho qualche speranza? Giovanni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2014 19:09#9527 da cochise
Risposta da cochise al topic Salvaguardati
Giovanni, purtroppo non posso darti risposte incoraggianti perchè tu rappresenti uno dei tanti esodati rimasti senza speranza, al momento, di raggiungere la pensione in tempi accettabili.
Infatti per la pensione di vecchiaia dovresti attendere di compire circa 67 anni (67 e 2 mesi), mentre per la pensione anticipata dovresti versare contributi volontari per oltre 6 anni.
Bisogna augurarsi per te e tanti come te che si arrivi alla soluzione della flessibilità, di cui si parla da un paio di anni, che consentirebbe di accedere alla pensione con 35 anni di contribuzione e 62 anni di età anche se con penalizzazioni intorno al 8%.
un sincero in bcca al lupo, enrico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2014 11:29#9488 da Giovanni54
Risposta da Giovanni54 al topic Salvaguardati
Gentilissimo Pablito,
nel ringraziarti della risposta, ti prego di comunicarmi se sussistono forme di aiuto per noi che ci troviamo in queste condizioni.
Cordialità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati