× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Sesta salvaguardia

18/11/2014 21:26 - 18/11/2014 21:28#9758 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Sesta salvaguardia
Gent.ma Anna Rosa,
in merito alla risposta della DTL è bene precisare che lo stesso Organismo valuta l'Istanza solo sotto il profilo giuridico, ovvero che esisteva un rapporto di lavoro in atto e che ha effettivamente usufruito dei Permessi/Congedi nell'anno 2011.

Spetta, invece, all'Inps valutare il rispetto dei dati previdenziali richiesti, e per quanto mi risulta Lei non aveva titolo, perchè non rientrava dentro il termine della decorrenza della pensione del 6 gennaio 2015.

Mentre non dovrebbero sussistere problematiche per la VI salvaguardia, ma sarà necessario attendere ancora qualche giorno per valutare se sarà indispensabile ripetere la domanda o meno, anche per i soggetti che hanno già avanzato la richiesta per la IV.

In merito alla valutazione delle "convenienze" pensionistiche e TFS tra il regime Normale e la Salvaguardia potrà trovare tutte le risposte al seguente link:

www.pensionioggi.it/esperto-risponde/pre...a-salvaguardia-55678

Le auguro una buona serata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2014 17:07#9743 da Lo Pinto
Sesta salvaguardia è stato creato da Lo Pinto
Sono dipendente comunale, nata il 16/12/1954, con 40 e 3 mesi al 2/9/2014, ed ho usufruito dei 3 giorni permessi legge 104/1992 dal 24/4/2008 al 10/2/2012, interrotti per 25 giorni di congedo per assistenza familiare art. 42, comma 5, D.Lgs. 151 del 26/3/2001, dal 26/4/2011 al 20/5/2011.
Ritenendo di poter rientrare nella quarta salvaguardia avevo fatto istanza entro il 26/2/2014
La la Direzione Territoriale del Lavoro ha accertato che avevo i requisiti, ma ad oggi non ho avuto alcun riscontro dall'Inps.
Oggi, con la legge n. 147 del 10/10/2014, ritengo di avere i requisiti. Devo rifare la domanda o automaticamente l'Inps farà una nuova graduatoria sulla scorta anche delle vecchie domande.
Se rifaccio la domanda stante che la mia uscita dal lavoro in regime normale possa essere per dicembre 2015 con 41 e 6 mesi e 60 anni compiuti, è conveniente entrare nel circuito dei salvaguardati per uscire dal lavoro a settembre 2015.
Stante alla legge non dovrei avere penalizzazioni in regime normale e per soli due mesi in più di lavoro non mi conviene lasciar perdere la domanda dei salvaguardati che è comunque una incognità? Cosa eventualmente succede ai fini pensionistici? ci sono decurtazioni e quali e la differenza nel tfr quale sarebbe?
Grazie.
Lo Pinto Anna Rosa
Grazie per la disp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati